Nutrire il pianeta – I sabati di Unipr per EXPO: il 31 ottobre a Parma

università parma per expo 2015La “chimica dei sapori” dalle ore 10 al Palazzo del Governatore

PARMA – Si parlerà della “chimica dei sapori” nel prossimo appuntamento di “Nutrire il pianeta – I sabati di Unipr per EXPO”, in programma per sabato 31 ottobre alle ore 10 al Palazzo del Governatore. Di “Questioni di Gusto: la chimica dei sapori” discuteranno Chiara Dall’Asta e Gianni Galaverna, docenti di Chimica degli alimenti all’Università di Parma (Dipartimento di Scienze degli Alimenti), e Stefano Colonna, docente di Chimica all’Università di Milano.

Gusto e olfatto costituiscono da sempre il nostro più efficace, diretto e immediato metodo per valutare la qualità di alimenti e bevande. Perché un alimento ha un gusto e non un altro? Che cosa ci guida nelle nostre scelte e preferenze? Le “molecole del gusto” e la loro interazione con i nostri sensi sono oggetto di interessanti scoperte scientifiche che ci hanno permesso di comprendere in modo approfondito il nostro rapporto con il cibo. Scopo dell’incontro, disegnato come un percorso dei sensi e della mente attraverso alimenti simbolo, è quello di condurre a un maggiore e più consapevole godimento del cibo.

Gli incontri di “Nutrire il pianeta – I sabati di Unipr per EXPO”, organizzati dall’Università di Parma con la co-organizzazione del Comune di Parma, sono inseriti nel progetto “Unipr&Expo – L’Università di Parma per Expo 2015”, con il quale l’Ateneo mette in campo il suo patrimonio di saperi nelle tematiche legate all’alimentazione e al cibo, e in genere agli ambiti centrali dell’Esposizione Universale di Milano 2015.

INFO – L’iniziativa è aperta a tutti gli interessati, ed è rivolta anche alle scuole superiori di Parma. Per informazioni: www.unipr.it/expo2015