Categorie: Attualità Emilia RomagnaForli Cesena

Nuova vita per la Banda città di Cesena

Siglata convenzione con Comune, Conservatorio e istituto Corelli

CESENA – Con l’accompagnamento musicale al corteo della Festa della Liberazione, si è aperto idealmente il nuovo corso della Banda della Città di Cesena. Ad avviarlo la convenzione siglata dalla stessa Banda con il Comune di Cesena, il Conservatorio ‘Maderna’ e l’Asp Cesena Valle Savio in veste di gestore dell’istituto di cultura musicale ‘Corelli’. Obiettivo dichiarato: rilanciare e valorizzare la cultura musicale di tipo bandistico a Cesena.

“Ad avanzare questa istanza – spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Cultura Christian Castorri – era stata la stessa Banda Città di Cesena con un progetto specifico presentato al Comune. E se, da un lato, il Comune guarda sempre con attenzione a iniziative come questa, che possano sviluppare l’offerta culturale e sociale della città, siamo convinti che sia altrettanto importante la collaborazione con gli altri soggetti presenti sul territorio che si occupano di cultura e formazione musicale. L’accordo siglato, della durata di tre anni, a sostegno dell’attività bandistica va appunto in questa direzione”.

La convenzione si sviluppa principalmente su tre linee d’intervento. In primo luogo sul fronte della formazione, attraverso attività di educazione e corsi rivolti ai più giovani, anche in collaborazione con gli istituti scolastici del territorio. Ma si punta anche alla divulgazione, promuovendo incontri e iniziative che favoriscano la conoscenza musicale bandistica, e al recupero della tradizione, con iniziative tese a censire e salvaguardare il patrimonio delle composizioni di musica per banda e – perché no? – promuovere la produzione di nuovi repertori.

In questo contesto, la Banda Città di Cesena si impegna a organizzare corsi di orientamento musicale rivolti ai più giovani per arrivare a costruire una banda musicale giovanile entro i prossimi tre anni e sarà disponibile ad accompagnare le manifestazioni promosse dal Comune in occasione della Festa della Liberazione, della Festa della Repubblica, della Festa Nazionale delle Forze Armate, a cui si affiancherà un ulteriore concerto da concordare di anno in anno.

Dal canto suo, l’Istituto di cultura musicale “Arcangelo Corelli” metterà a disposizione, compatibilmente con la programmazione delle proprie attività, gli spazi di Palazzo Nadiani per le attività didattiche ed aggregative della Banda musicale “Città di Cesena, e condividerà gli strumenti di promozione della propria attività didattica, mentre il Conservatorio è pronto a fornire eventuale supporto didattico alle attività concertistiche e a contribuire al coordinamento logistico delle attività musicali cittadine.

Infine, il Comune di Cesena si impegna a sostenere lo svolgimento di queste attività con un contributo annuo di 7000 euro e concede alla Banda musicale Città di cesena la possibilità di utilizzare lo stemma civico.

Articoli recenti

Be Here, Bologna Estate 2018 gli appuntamenti di mercoledì 20 giugno

BOLOGNA - Mercoledì 20 giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato il Festival Atlas of Transition, curato da Fondazione…

5 ore passati

MPS: pochi giorni per costituirsi nel processo

Ancora poche settimane per raccogliere la documentazione e costituirsi parte civile nel secondo filone penale avviato a Milano PARMA -…

8 ore passati

Nuovo software rende più snelle le pratiche dell’imposta di soggiorno a Cesena

CESENA - Grazie all’informatica nuove modalità, più semplici, per le dichiarazioni dell’imposta di soggiorno. Il Comune di Cesena, infatti, si…

9 ore passati

A Gabicce due giorni di musica con Ciri Ceccarini

GABICCE (PU) - Si comincia questa sera (20 giugno) all’Atlantic per proseguire nella mattinata di giovedì 21 giugno al Blu…

9 ore passati

A Fiorenzuola questa sera iniziano “i mercoledì del Velodromo”

Due incontri con Fabio Fornari e Marco Villa, aspettando la 6 Giorni delle Rose FIORENZUOLA D'ARDA (PC) - Aspettando la…

9 ore passati

Tortellate di San Giovanni

Tutti gli appuntamenti nel sito di Parma City of Gastronomy http://www.parmacityofgastronomy.it/san-giovanni-a-parma/ PARMA – Il Comune di Parma, Settore Turismo e…

10 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice