“Notte di Musica”: I migliori artisti piacentini in un dream team

225

P.O.BOX fotografati al BiffulusIl 12 maggio a Piacenza, al Cinema Teatro Politeama

PIACENZA – Le canzoni della storica band piacentina P.O.Box rivivranno in una “Notte di Musica” con artisti professionisti insieme ai giovani emergenti della musica e della danza. Ricchissimo il cartellone dell’evento in programma giovedì 12 maggio (ore 20.30) al Cinema Teatro Politeama di Piacenza, per il quale sono già aperte le prevendite presso lo stesso Politeama (via San Siro 7-tel. 0523328672).

Coordinati dal direttore artistico Lorenzo Poli, anche quest’anno bassista nell’orchestra del Festival di Sanremo, saliranno sul palco Placentia Gospel Choir, Marco Rancati, Roberto Barocelli, Umberto Dadà, Mikeless, Alberto Zucconi, Misfatto, Alessandro Bertozzi Amedeo Morretta, Clover, Morrywood, Elia Callegari, P.O.Box Tribute (Costanza Biagini, Alex e Flavio Viti, Nicola Ferrante, Elia Callegari), Scuola di musica Artemusica diretta da Max Repetti e Scuola di danza Artemusica DanceLab diretta da Simona Gnarini.
A presentare la serata sarà il giornalista Andrea Dossena. L’eccezionale cast – riunito appositamente – riporterà al Politeama il meglio della produzione dei P.O.Box (www.facebook.com/poboxanni90/), reinventato secondo lo stile di ciascun interprete.

La “Notte di Musica” è conP.O,BOX fotografati a Villa Carenzinessa al recente libro di Paolo Milanesi dal titolo “P.O.Box-C’era una volta…”: edito in tiratura limitata da Libreria dello Studente di Piacenza e Zona Contemporanea di Arezzo, il volume – presentato in anteprima alla Fondazione di Piacenza e Vigevano – ripercorre l’avventura musicale ed umana del gruppo, tra i più seguiti dal vivo tra il 1988 e il 1992.
Lo spettacolo segnerà non solo un nuovo inizio per brani rimasti freschi e attuali, ma sarà anche l’occasione per lanciare “P.O.Box”, la nuova canzone scritta appositamente per l’evento da Paolo Milanesi. Sarà il brano che chiuderà la serata del 12: a proporlo, accompagnata da un video girato da Roberto Dassoni, sarà lo stesso “dream team” dell’evento con più di 100 artisti sul palco.

L’appuntamento del Politeama (gli organizzatori sono Libreria dello Studente, Level49, Orzorock, Artemusica, Arpa serigrafia, Elfostudio, Taitù Music) ha uno slogan dal messaggio forte: “Senza gli Artisti e le loro Opere non ci sarebbe l’Arte, ‘il bello’ o ‘l’emozionante’. #Tu puoi, comprando il biglietto dello spettacolo, garantire un futuro all’Arte della tua città”.
L’evento di maggio rientra infatti in un più ampio progetto che ha quattro obiettivi: lanciare manifestazioni, concerti e pubblicazioni che garantiscano appieno il diritto d’autore, appagare la “fame” di approvazione dell’Artista per stimolarne la produzione di ulteriore Arte, promuovere i giovani piacentini in Italia e all’estero, e aumentare nello spettatore l’abitudine a partecipare alle proposte artistiche organizzate nel terriorio.

Già certe anche alcune anteprime allo spettacolo. Si comincia giovedì 17 marzo al Melville di San Nicolò: dalle ore 18 presentazione del libro P.O.Box-C’era una volta con l’autore Milanesi intervistato da Dossena. A seguire, live acustico con P.O.Box Tribute, Gabriele Finotti (Misfatto), Amedeo Morretta e ospiti a sorpresa. Seconda tappa giovedì 24 marzo al Baciccia di Piacenza dalle 19 con ulteriore presentazione del libro con Milanesi e live con P.O.Box Tribute e altri componenti del cast del 12 maggio. Domenica 3 aprile all’Alphaville di Piacenza, dalle 18 alle 19, terza presentazione di P.O.Box-C’era una volta e live con P.O.Box tribute.

Biglietti, prevendita aperta