Nidi e scuole d’infanzia del comune di Modena: riapertura il 5 settembre

95

Si anticipa l’avvio dell’anno scolastico 2016/2017 per modena scuolele materne. Confermata anche la prospettiva delle aperture fino a luglio

MODENA – Nelle scuole d’infanzia del Comune di Modena il prossimo anno scolastico 2016/2017 inizierà lunedì 5 settembre uniformandosi quindi alla data di apertura dei nidi, mentre nei prossimi mesi saranno definite le modalità per il prolungamento del servizio scolastico nell’estate del 2017 e per assegnare gli incentivi economici alle insegnanti. Sottolinea l’Assessore all’Istruzione Gianpietro Cavazza: “È necessario un maggiore riconoscimento e una valorizzazione del ruolo di tutti gli educatori e gli insegnanti nell’ambito di un sistema educativo di cui andare fieri, innovativo e inclusivo, e di cui loro sono il perno”.

Della sperimentazione dell’apertura anticipata delle scuole d’infanzia, tema che non è oggetto di trattativa sindacale, sono stati informati oggi, giovedì 9 giugno, i sindacati Cisl e Sulpl-Diccap che hanno partecipato al previsto incontro sui servizi 0/6 anni, mentre Cgil-Funzione pubblica e Csa hanno comunicato in mattinata che non si sarebbero presentati.

“Il Tavolo rimane aperto – spiega l’Assessore Cavazza – e mi auguro ci sia presto l’occasione per affrontare le questioni poste dalle stesse rappresentanze sindacali. Il prolungamento estivo è un elemento della riflessione avviata dall’Amministrazione comunale per ripensare il servizio educativo in un’ottica di maggiore flessibilità cercando di rispondere ai nuovi bisogni espressi dalle famiglie”. Rispetto alla sperimentazione delle aperture a luglio, Cavazza annuncia che l’ipotesi su cui si sta lavorando è quella di prevedere nel 2017 due settimane di attività scolastica con l’opportunità per le famiglie di iscrivere i bambini in gennaio e con il criterio della rotazione di educatori e insegnanti.