Nicola Armaroli prossimo relatore a Sostenibile Europa

84

NICOLA ARMAROLIOggi mercoledì 18 maggio al Roiti

FERRARA – Proseguono gli appuntamenti di SOSTENIBILE EUROPA, il progetto di formazione biennale del Liceo Scientifico “A. Roiti” di Ferrara sui temi della sostenibilità ambientale in ambito italiano ed europeo, realizzato da studenti e docenti delle classi III T, IV T e IV R dell’a.s. 2015/2016, in collaborazione con l’Ufficio Comunicazione ed eventi di Unife.

Dopo gli incontri Alessandro Bratti, Silvia Riberti, Massimiliano Mazzanti e Donato Vincenzi, sarà la volta di Nicola Armaroli di ISOF-CNR, che domani, mercoledì 18 maggio, alle ore 9, presso l’Aula magna della succursale del “Roiti” (via A.Novello, 2), terrà un seminario su “Energia, risorse e ambiente”.

Spiegano gli organizzatori: “Il progetto, che comprende lezioni preparatorie  da parte dei docenti del Roiti ed incontri con esperti esterni e figure istituzionali che si occupano del settore ambientale, è uno strumento didattico realizzato per sostenere e integrare l’azione formativa della Scuola, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza critica delle Istituzioni italiane ed europee e delle politiche ambientali da esse portate avanti. Ulteriore obiettivo è  promuovere la consapevolezza del valore dell’ambiente e della sua tutela e la riflessione sul concetto di sviluppo sostenibile. Il progetto prevede anche l’organizzazione di un Convegno su Ambiente e ecosostenibilità presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, venerdì 30 settembre, in occasione del Festival Internazionale. Il percorso formativo contempla, inoltre,  la visita alla Camera dei Deputati a Roma e un viaggio di progetto a Friburgo (modello di città ecosostenibile) e presso Istituzioni Europee che si occupano di sostenibilità. E a conclusione del progetto, gli allievi del Roiti produrranno due documentari (Esperienza dell’ecosostenibilità a Friburgo in tedesco e italiano; Le istituzioni e l’ambiente: Ferrara, Roma, Europa in italiano, con sottotitoli in inglese), sotto la guida della videomaker Rita Bertoncini,  e allestiranno uno spazio espositivo inerente al progetto”.