Nel quartiere Giardino un intenso programma di appuntamenti per gli amanti dello sport

88

ferraraDa giugno a dicembre attività gratuite nelle strutture sportive e all’aperto

FERRARA – Dal beach tennis al pugilato, dalla corsa alla danza, passando per l’urban fitness e il tai chi, senza tralasciare novità come lo slackline e il mamanet. E’ lungo l’elenco delle discipline sportive tra cui scegliere, per tenersi in forma, con le attività gratuite di ‘Giardino in movimento 2018’. Da giugno a dicembre 2018 il quartiere Giardino a Ferrara attende infatti tutti gli amanti dello sport con un nutrito programma di appuntamenti proposti dalle associazioni sportive della zona all’interno delle loro strutture o all’aria aperta.

Il programma è coordinato dal Centro di Mediazione del Comune di Ferrara in collaborazione con una serie di soggetti attivi nel quartiere (Pugilistica Duran, ASD Costantino Boxe, UISP Ferrara, Contrada di S. Giacomo, Format Ferrara, AICS, Polisportiva Giardino, Dock Sport Village) e rientra nel più ampio progetto di iniziative ‘Giardino Wow’.

ferraraTutti i dettagli di ‘Giardino in movimento’ sono stati illustrati giovedì 14 giugno in conferenza stampa dagli assessori comunali Simone Merli (Decentramento e Sport) e Cristina Corazzari (Pubblica istruzione, Formazione, Comunicazione) assieme a Nicola Bogo del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara e ad alcuni organizzatori e partner della rassegna: Alessandro Grande di Format Ferrara, Massimiliano Duran della Palestra Pugilistica Padana Vigor e Franco Ferioli di Aics .

“Anche per questa seconda edizione – ha sottolineato l’assessore Merli – abbiamo utilizzato lo stesso metodo dello scorso anno, abbiamo cioè coinvolto tutte le associazioni sportive che quotidianamente lavorano nel quartiere Giardino per poter offrire ai cittadini le loro competenze e la loro professionalità, con una programmazione di attività lunga fino a fine anno e con proposte di tutti i tipi per tutte le età”.

Intento comune di tutti i partner sportivi, come dichiarato dagli intervenuti, è quello di contribuire, attraverso le varie attività in calendario, ad aggregare le persone, promuovendo la coesione e rivitalizzando questa parte della città.

“Lo spirito alla base di Giardino in movimento – ha ribadito l’assessore Corazzari – è quello di valorizzare lo sport in tutte le sue accezioni, come strumento di divertimento, benessere, educazione e disciplina, facendolo vivere sia nelle palestre che all’aperto, a beneficio del quartiere Giardino e della città”.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
GIARDINO IN MOVIMENTO
Giugno – dicembre 2018
Il Quartiere Giardino si prepara ad accogliere una serie di iniziative sportive, riunite sotto l’insegna “Giardino in Movimento”, che per i prossimi mesi del 2018 animerà la zona.
Le attività, molteplici e variegate, sono state pensate per raggiungere più gusti e target possibili utilizzando come strumento base le attrezzature e gli spazi della zona.
Attraverso questo progetto, lo sport, in tutte le sue sfacettature, dal divertimento alla disciplina, si pone come strumento di promozione di comunità: l’attività fisica e motoria praticata in modo diffuso può offrire possibilità nuove di costruzione e ri-significazione dello spazio pubblico.
Le iniziative sono organizzate dalle palestre e dalle associazioni sportive presenti sul quartiere, che hanno risposto con entusiasmo, nell’ottica della creazione di una rete operativa e propositiva di soggetti che si impegnano per la rivitalizzazione del territorio attraverso diversi appuntamenti:

Torneo di Beach Tennis, 18-21 giugno e 25-29 giugno, presso il campo da beach tennis nel parco Giordano Bruno (dietro ex USL di Via Cassoli), a cura della Polisportiva Giardino, Uisp Ferrara e Dock Sport Village. Per informazioni: Uisp Ferrara 349/7336508.

Riunioni federali di pugilato, 28/06 presso il Pl.e Giochi e il 26/07 presso i giardini del Grattacielo a cura di Duran Palestra Pugilistica Padana Vigor e il 21/07 presso i giardini del Grattacielo e il 28/09 presso le mura di IV Novembre (zona ex siberiana) a cura di ASD Costantino Boxe. Tutte le iniziative inizieranno alle ore 21.

Gioco urbano Viaggio al termine della notte, 30 giugno, dalle 21 alle 24: una gara di strategia e velocità tra le vie del quartiere Giardino, per la prima volta nella città di Ferrara, a cura di Uisp Ferrara. Non è uno sport selettivo o una gara di resistenza, ma un gioco del tutto gratuito al quale possono partecipare tutti.
Ritrovo presso parco Giordano Bruno. Per informazioni: www.minimedifferenze.com

Corsa campestre, 28/10, presso il Baluardo di Santa Maria (Viale IV Novembre), a cura di Contrada di S. Giacomo.

Non mancheranno gli sport da difesa e combattimento come il Judo tutti i lunedì e giovedì dal 14/06 al 12/07; Kick Boxing tutti i giovedì alle 19.30 presso il parco Giordano Bruno, a cura di Format Ferrara

Per gli appassionati della danza due appuntamenti imperdibili con Hip Hop, tutti i martedì fino al 31/07, a cura di Aics, e Dancehall, danza di origine jamaicana, giovedì 21, venerdì 22 e martedì 26 giugno alle 20, a cura di Format Ferrara.
Entrambe le attività si svolgeranno presso il parco giordano Bruno.

Quest’anno sarà possibile inoltre provare alcune discipline sportive, tra le più in voga del momento come Slackline, esercizi di equilibrio su una fascia elastica sospesa, tutti i mercoledì dal 13/06 al 11/07; Mamanet, una disciplina sportiva pensata per le mamme che si terrà sabato 30/06, presso il parco Giordano Bruno e infine un’esibizione MTB-bmx, sabato 27/10 presso le mura di via IV Novembre.

Durante i prossimi mesi inoltre sarà possibile partecipare all’Urban fitness, appuntamenti sportivi di running, walking e fitness con cadenza settimanale:
Fit walking, tutti i mercoledì alle 18.15 fino al 26/12, con ritrovo presso il Parco Giordano Bruno, a cura di Format Ferrara;
Nordic walking , ogni giovedì alle 18 fino al 26/07, con ritrovo presso le mura di Viale Belvedere, a cura di Aics;
Tai chi, tutti i martedì, mercoledì e venerdì alle 18.30 fino al 31/07 con ritrovo presso il parco Giordano Bruno, a cura di Aics.

Le iniziative di Giardino in Movimento 2018 rientrano in Giardino WOW, progetto di comunicazione integrata di tutte le iniziaitve che nei prossimi mesi animeranno il Quartiere Giardino, partendo dalla Stazione fino ad arrivare alla Darsena, con lo scopo di far riscoprire una parte della città che abitualmente non viene frequentata, invitado i cittadini a partecipare alle numerose iniziative che ogni anno si svolgono in questa zona.

Ricordiamo che tutte le iniziative sono libere e gratuite e sarà possibile restare sempre aggiornati su giorni e orari attraverso il sito www.giardinowow.it.

L’iniziativa è coordinata dal Centro di Mediazione del Comune di Ferrara in collaborazione con Pugilistica Duran, ASD Costantino Boxe, UISP Ferrara, Contrada di S. Giacomo, Format Ferrara, AICS, Polisportiva Giardino, Dock Sport Village.

Un ringraziamento speciale ad Anolf Ferrara, sponsor dell’iniziativa.

Per informazioni:
www.giardinowow.it
Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara
tel. 0532/770504
centro.mediazione@comune.fe.it