Bologna

Nel 2016 finanziati dalla Regione Emilia Romagna 439 progetti per lo sviluppo industriale

Il bilancio: l’anno si chiude con l’ultimo bando che destina alle Pmi 5 milioni di euro per le piccole e medie imprese. Oltre 130 milioni di risorse europee investiti tra ricerca e start up

BOLOGNA – Un 2016 all’insegna della ricerca e dell’innovazione tecnologica con 439 progetti approvati: 54 progetti per l’avvio o il consolidamento di start up innovative, 54 progetti strategici di ricerca industriale per sviluppare nuove tecnologie, 143 progetti di ricerca e sviluppo delle imprese, 110 progetti di innovazione di prodotto delle Pmi, 16 progetti di nuove imprese, professioni e associazioni nell’ambito delle industrie creative attraverso il progetto ‘IncrediBOl!’ con il Comune di Bologna. Inoltre, sono stati approvati 52 progetti di riqualificazione energetica in senso innovativo per gli edifici pubblici e 10 grandi progetti di riqualificazione di beni culturali nelle città capoluogo dove dovranno essere ospitati i futuri laboratori aperti, cioè i luoghi chiave per diffondere l’innovazione digitale nelle città e nel tessuto urbano. Solo per la realizzazione dei progetti di ricerca per laboratori e imprese è prevista l’assunzione di quasi 1200 laureati, a cui vanno aggiunte le ricadute occupazionali nelle imprese dell’indotto.
Per la Regione Emilia-Romagna è stato un anno di grande impegno sul fronte del sostegno ai percorsi di innovazione tecnologica del sistema economico e produttivo. Un impegno che si somma al rafforzamento della rete dei Tecnopoli, già finanziati col precedente Programma Fesr, che ha visto, nel 2016, l’inaugurazione dei tecnopoli di Piacenza, Parma, Rocca delle Caminate di Forlì, il laboratorio di Ozzano Emilia (Bologna).

“L’Emilia Romagna col suo potenziale enorme fatto di piccole, medie e grandi imprese di eccellenza, di grandi gruppi che trainano intere filiere, sta guidando la trasformazione industriale verso una sempre maggiore competitività dei nostri prodotti e processi– dichiara l’assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi-. Consapevoli di questo abbiamo agito con più strumenti e tempistiche veloci per rafforzare l’ecosistema regionale dell’innovazione che ha nelle persone la prima risorsa. Un sistema dove abbiamo investito moltissime risorse negli anni passati (tecnopoli e sistema pubblico della ricerca e della formazione). Tra fine 2015 e 2016 abbiamo attivato numerosi bandi per le imprese: oltre 130 milioni di risorse europee investiti tra ricerca e start up. Abbiamo accettato da subito la sfida dell’innovazione perché scommettiamo sul nostro territorio, sui giovani e sulla grande potenzialità del nostro manifatturiero e dei servizi collegati”.

Un sistema di innovazione che investe sulle piccole e medie imprese. Nell’ultimo bando dedicato espressamente alla Pmi e di cui è appena stata approvata la graduatoria sono 110 i progetti ammessi al finanziamento dei 175 presentati, per un importo di oltre 5 milioni di euro.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Qualità dell’aria: continua l’allerta smog per le giornate di giovedì 1 e venerdì 2 febbraio 2024

FORLÌ - Si comunica che è confermata l'allerta smog e restano pertanto in vigore per…

1 minuto fa

Qualità dell’aria: proseguono le misure emergenziali antismog

RIMINI - A seguito del bollettino Arpae di oggi, mercoledì 31 gennaio, che ha evidenziato…

8 minuti fa

5EXHIBITIONS – studio erAArte

BOLOGNA - In occasione di Artefiera 2024, inserita all’interno della manifestazione Art City White Night…

2 ore fa

OPEN STUDIO il 3 febbraio 2024, ore 16-23 alla Fondazione Collegio Artistico Venturoli

BOLOGNA - Sabato 3 febbraio 2024, dalle ore 16 alle 23, la Fondazione Collegio Artistico…

2 ore fa

Il Baule Volante in “L’acciarino magico” il 4 febbraio al Teatro Diego Fabbri di Forlì

FORLÌ - In occasione della Festa della Madonna del Fuoco, proseguono al Teatro Diego Fabbri…

2 ore fa

Teatro per le Scuole al Comunale Walter Chiari di Cervia: rassegna al via dal 2 febbraio 2024

CERVIA (RA) - Parte venerdì 2 febbraio la rassegna di Teatro per le Scuole organizzata…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter