Ferrara

‘Siamo nati per Camminare: Metrominuto Ferrara’

Premi alle classi impegnate sui temi della mobilità sostenibile

FERRARA – Si stanno attuando le fasi conclusive della sesta edizione della Campagna “Siamo nati per camminare” promossa dalla Regione Emilia Romagna e attuata dal Centro IDEA del Comune di Ferrara. Quest’anno la campagna ha promosso la mobilità pedonale attraverso il progetto “metrominuto Ferrara”, un progetto che vuole superare l’incertezza della distanza e dei tempi di percorrenza e invitare le persone a spostarsi a piedi. E’ stato consegnato un manifesto con la mappa “metrominuto Ferrara” in tutte le scuole di Ferrara e sono state consegnate le piantine agli insegnanti che ne hanno fatto richiesta per promuovere la mobilità pedonale e laboratori in classe con gli studenti.
In questi giorni l’assessora all’Ambiente Caterina Ferri con i referenti del Centro IDEA stanno consegnando alle scuole primarie gli zainetti con catarifrangente per premiare gli alunni e le insegnanti che si sono impegnati sui temi della mobilità sostenibile. Sabato 7 maggio due classi della Scuola primaria Alda Costa, hanno ricevuto gli zainetti durante il primo appuntamento della “Camminata in città: usiamo il Metrominuto.

Questo il calendario dei prossimi appuntamenti:
– venerdì 13 maggio alle 8.30 consegna da parte dell’Assessore degli zainetti alla Scuola Don Milani che attua il Piedibus.
– sabato 14 maggio alle 9 scuola primaria Guarini “Camminata in città usiamo Metrominuto”. Tutti i ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti e genitori, riceveranno, alla presenza della Dirigente dell’ICS A. Costa Stefania Musacci, dall’Assessore Caterina Ferri e dalla referente del Centro Idea Elisabetta Martinelli, una mappa Metrominuto e uno zainetto giallo con la stampa della cartina prima di iniziare la camminata. L’attività rientra nell’ambito del Progetto Lettura dell’Istituto Comprensivo Statale Alda Costa, a.s. 2015/16, coordinato da Paola Chiorboli, dedicato alle tematiche della sostenibilità ambientale e mobilità sostenibile in collaborazione con il Centro Idea del Comune di Ferrara
– mercoledì 18 maggio alle 8.30 Scuola Primaria Bombonati consegna zainetti alla presenza dell’Assessore Caterina Ferri e del Dirigente Scolastico Massimiliano Urbinati a tutti i bambini e le bambine all’arrivo a scuola del Piedibus.
La mappa Metrominuto è una mappa pedonale analoga a quelle dei trasporti pubblici che riporta le informazioni su distanze a piedi e tempi di percorrenza tra luoghi di interesse della città, dove quelli più rappresentativi vengono presentati come delle “fermate” su una rete pedonale, connessa a varie “linee” pedonali. Lo scopo di questa mappa è sensibilizzare i cittadini ad una nuova cultura della mobilità che ribalti l’ordine nella priorità dell’utilizzo e nel valore dei mezzi di trasporto rimettendo alla base la mobilità pedonale poi quella ciclabile e del mezzo pubblico.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Consiglio provinciale di Parma del 30 gennaio 2024

PARMA - Riunito il Consiglio Provinciale Si è tenuta nei giorni scorsi  la  prima seduta…

10 ore fa

Anas: per lavori, chiusura temporanea in orario diurno della ss 71 “Umbro-Casentinese-Romagnola”

Interventi nel comune di Sarsina nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 12.30 BOLOGNA…

10 ore fa

Buon compleanno Andrea, giovedì 1 febbraio le iniziative dedicate al giornalista Andrea Purgatori

Il Muretto di Andrea al Museo per la Memoria di Ustica, il pranzo solidale alle…

10 ore fa

Nota del Comune di Forlì

FORLÌ - Si informa che in data 15 gennaio 2024 è stata firmata dal Commissario Straordinario…

10 ore fa

Venerdì 2 febbraio in piazza Liber Paradisus si terrà l’inaugurazione della scultura “Orangutan”

BOLOGNA - Venerdì 2 febbraio alle 12, davanti alla sede comunale di piazza Liber Paradisus,…

10 ore fa

Dal report dell’infortunistica stradale, quasi un incidente su tre ha come causa l’alta velocità

Juri Magrini: "È necessario contrastare questa pericolosa violazione, prima causa di incidentalità, con gravi conseguenze…

10 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter