Reggio Emilia

Da Natale il territorio del comune di Toano (RE) è più sicuro

Installato un sistema di videosorveglianza agli ingressi del comune. E’ la prima fase di un progetto che prevede anche il controllo dei centri abitati e la possibilità da parte dei privati di collegarsi al sistema di monitoraggio gestito dalla polizia municipale

TOANO (RE) – Da Natale il territorio toanese è più sicuro, grazie all’attivazione di un sistema di videosorveglianza. “Per ora sono state messe in funzione dieci telecamere digitali nei punti di accesso stradale al nostro comune – spiega il vicesindaco Carlo Benassi – ma il progetto di sicurezza territoriale procederà con il controllo dei centri abitati. Inoltre offriremo la possibilità ai privati, in particolare chi ha attività commerciali o artigianali, ma non solo, di mettere in collegamento i loro dispositivi col sistema di monitoraggio comunale, gestito dalla polizia urbana”.

L’iniziativa è nata “in accordo con le forze dell’ordine, carabinieri e polizia di Stato – prosegue Benassi – e realizzata con la collaborazione della Prefettura e la disponibilità della Provincia e del Comune di Villa Minozzo. Oltre alla vigilanza diretta delle strade d’accesso al toanese, grazie alla centrale operativa per la visualizzazione delle immagini, collocata presso il comando della nostra municipale, potranno essere messe a disposizione delle autorità competenti tutte le registrazioni utili per la tutela del patrimonio pubblico, la prevenzione e la repressione di attività illecite, il controllo e il miglioramento della viabilità”.

Sottolinea poi il vicesindaco, con delega ai lavori pubblici: “Le videocamere finora installate, che funzionano anche nelle ore notturne, sono state collocate a Ponte Dolo, Ponte Secchia e agli incroci della chiesa di Vogno, di Quara, Montebiotto e Bonzeti, dell’isola ecologica di Cerredolo, del ponte di Cavola, di via Pala a Corneto e di San Bartolomeo a Gatta”.

L’intero sistema “viene gestito – conclude Carlo Benassi – nel pieno rispetto della legge sulla privacy. Infatti l’accesso alla centrale di controllo e ai dati raccolti e trattati è consentito esclusivamente a personale autorizzato. Per le attuali esigenze e in applicazione del principio di proporzionalità, i dati sono conservati fino alle ventiquattro ore successive alla rilevazione, fatte salve speciali esigenze di ulteriore conservazione in relazione a festività, nonché nel caso in cui si debba aderire ad una specifica richiesta investigativa dell’autorità giudiziaria o di polizia giudiziaria. Il costo di realizzazione della videosorveglianza nei dieci ingressi viari del territorio comunale ammonta a 61 mila e 200 euro”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta smog, continuano le misure emergenziali

Fino a venerdì 2 febbraio compreso. Limiti alla circolazione dalle 8.30 alle 18.30 dei veicoli…

2 minuti fa

Smog, in vigore le misure emergenziali giovedì 1 e venerdì 2 febbraio

PIACENZA - A seguito dell'odierno bollettino di previsione e controllo Arpae, entrano in vigore anche…

5 minuti fa

Polveri sottili: a Ferrara restano in vigore le misure emergenziali

Fino a venerdì 2 febbraio 2024 limitazioni alla circolazione anche per i diesel euro 5…

8 minuti fa

Qualità dell’aria: continua l’allerta smog per le giornate di giovedì 1 e venerdì 2 febbraio 2024

FORLÌ - Si comunica che è confermata l'allerta smog e restano pertanto in vigore per…

15 minuti fa

Qualità dell’aria: proseguono le misure emergenziali antismog

RIMINI - A seguito del bollettino Arpae di oggi, mercoledì 31 gennaio, che ha evidenziato…

22 minuti fa

5EXHIBITIONS – studio erAArte

BOLOGNA - In occasione di Artefiera 2024, inserita all’interno della manifestazione Art City White Night…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter