Nando e Maila in SCONCERTO D’AMORE questa sera a Vallera

148

piacenzaPIACENZA – “Spesso le cose più interessanti sono le più folli”. Sono parole di Federico Fellini che ben si adattano alo spirito di “Sconcerto d’amore” di Nando e Maila, in programma a Vallera giovedì 21 giugno alle ore 21 nell’ anfiteatro di via Antonini Zambelli.
Prosegue così con il secondo appuntamento “Itinerari di Teatro” 2018, cartellone di spettacoli di strada, giocoleria, clownerie, bolle di sapone, circo e tanto altro proposto dal Comune di Piacenza, Fondazione Teatri di Piacenza e Teatro Gioco Vita con il sostegno di Iren.

piacenzaLo spettacolo che, come si legge nel sottotitolo, racconta “le acrobazie musicali di una coppia in dis-accodo”, utilizza le tecniche di circo (giocoleria, trapezio, tessuti aerei) e la musica dal vivo. Interpreti Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani, che sono anche autori della drammaturgia. Hanno lavorato alla creazione Marta Dalla Via e Carlo Boso (collaborazione artistica), Federico Cibin (disegno luci e audio), Luca Domenicali (messa in scena). Un concerto-spettacolo innovativo, che porta in scena una storia d’amore travagliata, nella quale ognuno di noi può riconoscersi, attraverso l’ironia e le “acrobazie musicali” di una coppia in disaccordo. “Sconcerto d’amore” è un concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore. Nando e Maila hanno fatto una scommessa: giocare ai musicisti dell’impossibile trasformando la struttura autoportante, dove sono appesi il trapezio e i tessuti aerei, in un’imprevedibile orchestra di strumenti. I pali della struttura diventano batteria, contrabbasso, violoncello, arpa e campane che insieme a strumenti come tromba, bombardino, fisarmonica, violino e chitarra elettrica, creano un’atmosfera magica definendo un insolito mondo sonoro. Nando e Maila interpretano una coppia di artisti: musicista eclettico lui e attrice-acrobata lei, eternamente in disaccordo sul palcoscenico come nella vita. Dunque…come fare per spezzare la monotonia di coppia quando il pentagramma, seppur ricco di variazioni sul tema, si riduce sempre alla stessa solfa? Cogli la prima mela! Inaspettatamente, ai due attori se ne aggiunge un altro, uno spettatore inconsapevole, l’oggetto del desiderio per Maila. Un concerto-commedia all’italiana, dove si passa dal rock alla musica pop suonata a testa in giù dai tessuti aerei, fino a toccare arie d’opera e musica classica, che condurrà il pubblico in un crescendo di emozioni. Ogni dissonanza si risolverà in piacevole armonia, con un poetico “happy ending” sul trapezio.

piacenzaGli appuntamenti di “Itinerari di Teatro”, tutti gratuiti, hanno preso il via il 19 giugno alla Besurica con “Fish & Bubbles” di Michele Cafaggi e proseguiranno fino al 5 luglio. Dopo Vallera, sarà la volta di Borgotrebbia nel parco Nilde Iotti di via Trebbia dove martedì 26 giugno Francesco Checco Tonti sarà in scena con “I Giullari Ciarlatani”. Uno spettacolo che utilizza tecniche di strada, giocoleria, equilibrismo e fuoco. Le prossime tappe sono a Roncaglia (28 giugno, I Burattini Cortesi “…E vissero felici e contenti”) e Pittolo (5 luglio, Il teatro viaggiante “La Famiglia Mirabella”).

“Itinerari di Teatro” è una rassegna con la quale, come spiega il sindaco di Piacenza avv. Patrizia Barbieri nella presentazione del programma, «l’Amministrazione comunale vuole aprire un nuovo percorso estivo caratterizzato dall’idea di un teatro che abbraccia tutta la città, uscendo dai luoghi fisici deputati allo spettacolo dal vivo per incontrare il suo pubblico là dove vive nel quotidiano. Un pubblico fatto di famiglie, di bambini, di anziani, di spettatori piccoli e grandi, che in questa estate 2018 resteranno in città e potranno ritrovarsi nei quartieri e nelle frazioni di Piacenza grazie a quell’esperienza unica che è il teatro».

“ITINERARI DI TEATRO” 2018
è una rassegna di
COMUNE DI PIACENZA
FONDAZIONE TEATRI DI PIACENZA
TEATRO GIOCO VITA
con il sostegno di
IREN

LOCANDINA

Piacenza, VALLERA (Anfiteatro-Via Antonini Zambelli)
giovedì 21 giugno 2018 – ore 21
(ingresso libero)

Nando e Maila
SCONCERTO D’AMORE
Le acrobazie musicali di una coppia in dis-accordo
di e con Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani
collaborazione artistica Marta Dalla Via, Carlo Boso
disegno luci e audio Federico Cibin
scenografie Ferdinando D’Andria, Studio Sossai
messa in scena Luca Domenicali
adattamento internazionale Adrian Schvarzstein
produzione Compagnia Nando e Maila
con il sostegno di Festival Mirabilia
tecniche di circo, giocoleria, trapezio, tessuti aerei e musica dal vivo

Per informazioni: Teatro Gioco Vita, Promozione pubblico 0523.315578 info@teatrogiocovita.it

UFFICIO STAMPA: TEATRO GIOCO VITA Simona Rossi (responsabile), Emma-Chiara Perotti