“Mutinalive”, oggi in mostra “Il panino passa alla storia”

100

panino di Daniele ReponiIl 25 febbraio alle 11 a “Mutina splendidissima” al Foro Boario, Daniele Reponi “non chef” racconta e prepara panini “romani” e altre delizie. Costo 7 euro, ingresso mostra compreso

MODENA – Anche i gusti e la cucina dell’antica Mutina romana trovano spazio in una iniziativa di “Mutina splendisissima. La città romana e la sua eredità”. La mostra allestita fino all’8 aprile al Foro Boario di via da Bono da Nonantola, infatti, domenica 25 febbraio alle 11 ospiterà l’appuntamento “Il panino passa alla storia” con degustazioni e racconti del cuoco “non chef” modenese Daniele Reponi. Dalle taverne di Mutina ai palati del futuro, Daniele Reponi propone al pubblico “splendidissimi” panini gourmet tra recupero della tradizione e insoliti abbinamenti, serviti dagli archeologi e dagli storici dell’arte dei Musei civici. L’iniziativa che rientra nell’ambito della rassegna “Mutinalive”, si svolge con il sostegno di Conad.

I visitatori potranno gustare panini ispirati all’epoca romana, rinascimentale fino ad arrivare a un’inedita anticipazione dei panini del futuro, sperimentando l’accurata ricerca delle materie prime che ha fatto di Reponi il “mago del panino”.

Daniele Reponi_2Daniele Reponi in vent’anni si è specializzato nel panino: un’arte che il “non chef” ha portato fino a Rai Uno alla Prova del cuoco, dove è ospite fisso. Sfruttando prodotti di altissima qualità, riesce a comporre elaborazioni gustose e ricche di tradizione.

Daniele Reponi è un po’ salumiere, un po’ oste. Ma soprattutto, ci tiene a sottolinearlo, non è uno chef. Il punto di partenza della sua avventura professionale è databile a circa venti anni fa. Nel corso della sua carriera ha lavorato in diversi locali nella provincia di Modena e ha avuto la fortuna di incontrare persone che gli hanno trasmesso l’amore per la buona cucina e in particolare per la qualità delle materie prime, oltre all’importanza di convivialità ed accoglienza.

È storia recente quella che lo vede creatore di panini a “La Prova del Cuoco”. Ed è la sua passione per i romanzi che ha dato vita a quella che è diventata la sua specialità: il panino raccontato. Ogni panino è creato e condito dal racconto dei prodotti, dei produttori, e delle storie che vi sono dietro. Partecipazione e ingresso mostra a 7 euro, prenotazione obbligatoria mostra@mutinasplendidissima.it tel. 370 3234539).

“Mutina splendidissima” è a cura di Musei civici di Modena e Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio di Bologna con sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena e Regione Emilia – Romagna e patrocinio di Università di Modena e Reggio Emilia.

La mostra è visitabile fino all’8 aprile 2018 da martedì a giovedì 9-14; venerdì 9-22; sabato, domenica e festivi 10-19; lunedì chiuso, aperto il 25 dicembre, 1 gennaio 16-20. Biglietti: intero € 10; ridotto € 7 e 5. Gratuito la prima domenica di ogni mese. Informazioni sul sito web (www.mutinasplendidissima.it).