Musiche da film nel gran finale del Salotto in piazza a Modena

121

Domenica 27 agosto alle 21.15 colonne sonore in piazza XX settembre. Ingresso libero

SALOTTO-SABRINA-GASPARINIMODENA – “Morricone, Rota e il Cinema”.

Si intitola così, ed è dedicato alle più famose colonne sonore del cinema italiano e internazionale l’ultimo spettacolo, in programma domenica 27 agosto alle 21.15, della rassegna “Il Salotto in piazza XX Settembre”, a cura del Salotto Culturale Aggazzotti, nell’ambito dell’Estate modenese del Comune, con il sostegno di Gruppo Hera e Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

La serata, come sempre a partecipazione libera e gratuita, prende il via già alle 20 con un’originale visita guidata nel centro storico: “Modena, ciak si gira!”.

Con le guide turistiche dell’associazione Arianna si partirà da piazza XX settembre per andare alla scoperta di luoghi cittadini che sono stati set cinematografici per il grande schermo e la televisione, fra fiction e film.

Dopo le consuete “Pillole di cultura” delle 21 inizierà il concerto vero e proprio.

Sul palco un ensemble diretto dal maestro Denis Biancucci, composto da Gen Llukaci al violino, Simone Di Benedetto al contrabbasso, Stefano Bussoli a batteria e percussioni. Alle voci il soprano Barbara Favali e il Coro Punto Coronato diretto dal maestro Andrea Bianchi.

Conduttrice sarà la direttrice artistica Sabrina Gasparini, protagonista anche come voce cantante nel corso del concerto.

Nel programma dello spettacolo è contenuto un ampio tributo a quello che tanti ritengono il più grande compositore di musiche da film di tutti i tempi: il maestro Ennio Morricone. Autore di oltre 500 musiche da film (di cui 30 per western), del compositore romano saranno proposte “C’era una volta in America”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “Per un pugno di dollari”, “Il buono il brutto e il cattivo”, “C’era una volta il West”, e altre musiche per colonne sonore.

Un cammeo sarà dedicato a un altro grandissimo compositore italiano: Nino Rota, storico collaboratore di Federico Fellini, di cui saranno proposte musiche da “Amarcord”, “Dolce Vita”, “La strada”, e autore per Zeffirelli anche delle musiche per “Romeo e Giulietta”, che pure si ascolterà.

Tanti e famosissimi i brani in programma nel concerto che è un bis a grande richiesta di quello proposto in apertura della stessa rassegna nel 2016.

Solo per citare qualche altro titolo ricordiamo “I magnifici sette”, “La vita è bella”, “Memory Cats”, il tango “Por una cabeza” da “Profumo di donna”, “Moon river”, “Star Wors”, “Il Signore degli anelli”, “Sky Fall”, “Rocky”, “Here’to you” ovvero la ballata di Sacco e Vanzetti.

La serata è offerta da Italpizza che propone l’iniziativa Pizza in Piazza con offerta libera a favore di Ant.

“La rassegna – commentano gli organizzatori del Salotto in piazza XX settembre 2017 – è stata molto seguita e apprezzata dal pubblico con centinaia di persone e punte di mille a ogni serata. Questo ci dimostra il gradimento dei modenesi e dei visitatori, ai quali, nell’Estate del Comune abbiamo proposto con passione nel cuore di Modena in ogni domenica d’agosto e a Ferragosto. Di questa possibilità ringraziamo anche tutti gli sponsor, sia privati che pubblici che ci hanno sostenuto”.

In caso di maltempo lo spettacolo si svolge al coperto, all’ora indicata nel programma, al Teatro Tempio di viale Caduti in guerra 192.

Per informazioni Salotto Aggazzotti, t. 392 0512219 (www.simonettaaggazzotti.it).

Il programma dell’Estate modenese è on line (www.comune.modena.it).