Il Museo rinnovato. Mercoledì 20 dicembre Silvio Castiglioni legge e racconta Io, Agamennone

67

Alle ore 21.00 secondo appuntamento delle letture organizzate dal Museo del Territorio

castiglioniRICCIONE (RN) – Dopo la bella e partecipata serata dedicata al libro di Marguerite Yourcenar “Memorie di Adriano”, memorie lette e raccontate con la passione di Silvio Castiglioni, il programma delle letture organizzate dal Museo del Territorio propone Io, Agamennone. Gli Eroi di Omero di Giulio Guidorizzi (mercoledì 20 dicembre ore 21.00, ingresso libero), letto e raccontato dall’attore Silvio Castiglioni.

Con il saggio Io, Agamennone. Gli eroi di Omero Giulio Guidorizzi, docente di letteratura greca presso l’Università di Torino, racconta la storia del re di Micene che, assieme a Ulisse, Achille, Menelao ed altri eroi, partecipò alla Guerra di Troia.

È uomo di potere Agamennone, abituato a decidere le sorti della sua gente, orgoglioso, superbo, duro, ed è solo nel buio della notte. Scruta la prua, osserva l’orizzonte. Non può fare a meno di ricordare i dieci anni di una guerra sanguinosa, lì ha visto cadere in battaglia uomini valorosi e forti, sprezzanti del nemico e del destino. Con uno sguardo meno affascinante di quello di Ulisse e Achille ma più complesso e obiettivo, il re di Micene ci porta dritti al centro del mondo omerico.

SILVIO-CASTIGLIONI-2Giulio Guidorizzi, attraverso una forma saggistica di tipo narrativo, ricostruisce la storia di una società tribale, in cui ogni uomo agisce dietro l’impulso di una sfida continua con le grandi forze dell’esistere e ci restituisce, dall’interno, il fascino di una cultura che parla a noi di noi.

Mercoledì 20 dicembre – ore 21.00, ingresso libero.

Museo del Territorio Luigi Ghirotti – Centro della Pesa