I Musei civici di Modena riaprono al pubblico sabato 6 agosto

81

Dopo la chiusura per il riordino delle collezioni e la manutenzione. I Musei saranno visitabili anche nel weekend di Ferrragosto e a settembre la mostra “SibilaRonzaScoppia”

salone_archeologicoMODENA – Sabato 6 agosto riaprono le sale espositive dei Musei civici, al terzo piano di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino a Modena, chiuse al pubblico dal 18 luglio per il riordino delle collezioni e per lavori di manutenzione (comprese pulizie generali e ridipintura delle pareti delle sale destinate alle mostre temporanee).

Il Museo d’arte e il Museo archeologico etnologico saranno quindi nuovamente aperti al pubblico con ingresso gratuito e nei consueti orari: da martedì a venerdì dalle 9 alle 12; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; lunedì chiuso. I Musei saranno aperti anche per l’intero weekend di Ferragosto, lunedì 15 agosto compreso, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle19.

E a settembre, in occasione del Festivalfilosofia, le sale espositive ospiteranno la mostra “SibilaRonzaScoppia”, alla cui preparazione è stata dedicata una parte degli interventi dei giorni scorsi. La mostra, che inaugurerà il 16 settembre, per la prima volta racconta e approfondisce le dinamiche che portarono alla tumultuosa soireè futurista del 2 giugno 1913 al Teatro Storchi di Modena, alla presenza di Filippo Tommaso Marinetti, dei musicisti e pittori futuristi. In quell’occasione Luigi Russolo presentò lo scoppiatore, prototipo del primo della serie dei celebri intonarumori, macchine musicali in grado di riprodurre la varietà dei suoni della natura e della vita moderna.