Categorie: EventiModena

Musei civici, da Modena a Nantes un dipinto di Nicolas Régnier

In mostra in Francia fino all’11 marzo il ritratto di Vittoria Bulgarini custodito ai Musei modenesi e realizzato nel 1638 dall’artista che dipinse il ritratto della famiglia estense

MODENA – Dal Museo civico d’arte di Modena al Musée d’arts de Nantes. Alla mostra “Nicolas Régnier, la poetique de la séducion”, allestita fino al 11 marzo 2018 è infatti esposto anche un prezioso dipinto secentesco, il ritratto della contessa Vittoria Bulgarini nata Giorgi, appartenente alla collezione dei Musei modenesi di largo Sant’Agostino, opera proprio di Nicolas Régnier, a cui è dedicata la mostra in Francia.

L’artista, nato il 6 dicembre 1591 a Mauberge in Francia e morto il 20 novembre 1667 a Venezia, era stato chiamato alla corte di Modena dalla duchessa Maria Farnese, moglie di Francesco I. E per i duchi d’Este realizzò anche il grande ritratto della famiglia estense ora a Palazzo Ducale di Sassuolo.

Sul retro del quadro, un olio su tela di cm 54,5 x 72, si legge: “Vittoria Giorgi nata li 27/ 1620, Maritata li 3 febbraio 1633 con il conte Francesco Vico Bulgarini segretario di S….. Morta li 16 giugno 1640. 1638 Nicolò Renieri fiamengo fece”.

L’opera, che si trovava nella Galleria Campori nel palazzo di famiglia di via Ganaceto, è stata donata al Comune di Modena da Matteo Campori nel 1929.

I Musei civici di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino a Modena sono visitabili gratuitamente da martedì a venerdì dalle 9 alle 12 (con possibilità di apertura pomeridiana per gruppi di minimo 20 persone, su prenotazione); sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; chiusi nei lunedì non festivi.

Informazioni on line (www.museicivici.modena.it).

Articoli recenti

Emilia Romagna, Anas: proseguono i lavori di ripristino della pavimentazione sulla statale 3 bis (E45) in provincia di Forlì-Cesena

Chiusa al traffico la carreggiata in direzione sud con deviazione della viabilità a doppio senso di marcia sulla carreggiata nord…

46 minuti passati

19 giugno: “Big Data” in sanità, il prof Tito Poli invitato come “official speaker” al Parlamento Europeo

A Bruxelles il workshop “Digitalisation and Big Data: Implications for the Health Sector”. Il docente dell’Università di Parma, dirigente medico…

1 ora passati

Arrivata a Rimini la carovana del Cirque Bidon: da domani al 1° luglio lo spettacolo alla piazza sull’Acqua

RIMINI - Una carovana di arte, magia e poesia scesa dalla valle al mare. Dopo il debutto a Pennabilli al…

2 ore passati

Unibo. Zambe: voci su una scena del dissenso per l’estate Alma Mater

Il Cortile d'Ercole di Palazzo Poggi ospiterà il programma culturale estivo promosso dall'Ateneo con il Comune di Bologna. Marinella Manicardi,…

2 ore passati

Protocollo d’intesa promosso dalla città di Parma e dalla città di Pesaro, domani la firma

PARMA - Si terrà domattina, alle 10.30 presso la Sala di Rappresentanza, in Municipio la firma di un protocollo d'intesa…

3 ore passati

Mercoledì sospesi alcuni servizi informatici e “SegnalaMO”

Mercoledì 20 giugno sospensione dalle 8.30 a fine giornata per aggiornamento sistemi MODENA - Mercoledì 20 giugno, dalle 8.30 con…

3 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice