Mostra La Linea d’ombra, oggi l’inaugurazione a Cesena

110

In rete con la Biennale del Disegno di Rimini, la mostra raccoglie opere grafiche, disegni e animazioni. Nuove forme espressive e sperimentazioni del disegno

cesenaCESENA – Da domenica 29 aprile fino a domenica 3 giugno gli spazi di CORTE ZAVATTINI 31 (Cesena) ospiteranno la mostra LA LINEA D’OMBRA, a cura di Roberta Bertozzi e Stefano Franceschetti, realizzata in rete con la Biennale del Disegno di Rimini. Terzo e ultimo progetto espositivo dei CANTIERI CRISTALLINO, che da gennaio 2018 hanno indagato le diverse declinazioni dei simboli politici nel nostro presente. La mostra raccoglie le opere grafiche, i disegni e le animazioni di oltre venti artisti, studenti ed ex-studenti della Scuola del Libro di Urbino, per una indagine sulle forme espressive del disegno nelle sue nuove sperimentazioni.

Rojna Bagheri, Alice Bartolini, Ahmed Ben Nessib, Andrea Bonetti, Samuele Canestrari, i collettivi Cavallino e Cono, Marta Di Carlo, Veronica Guerra, Giulia Marcolini, Anna Sophie Marten, Elisa Mossa, Alessandra Romagnoli, Carola Rossi, Francesco Ruggeri, Serena Saltarelli, Giuseppe Scala, Alberto Stella: questi i nomi degli artisti invitati a partecipare, in una sorta di chiamata collettiva intesa a rendere giustizia della singolarità di ogni esperienza e della sua capacità di mettersi in dialogo con altre esperienze parallele, sia secondo una linea di continuità, sia per tagli e frizioni.

Il titolo della mostra rimanda a un famoso racconto di Joseph Conrad, in cui il tema del passaggio all’età adulta è centrale. Nell’esporre l’opera di questi giovani artisti è nostra intenzione mettere l’accento proprio sulla prospettiva generativa e generazionale, sullo svilupparsi di un gesto in ciò che facciamo, gesto che a poco a poco diventa la nostra identità, il nostro carattere.

Se nel disegno spontaneamente si realizza, fin dall’età infantile, la coesistenza della visione e della comprensione, non seguendo una formula ma per brancolamenti, traducendo lo spazio e le cose così come d’improvviso ci si stagliano di fronte, tramite il disegno, nella sua pratica continuativa, per via di progressivi aggiustamenti si sviluppa la nostra relazione con il mondo circostante e la nostra certezza individuale.

Come scrive Jean François Billetter: “Per approssimazioni successive, la mano trova il gesto giusto. Lo spirito registra risultati e a poco a poco ne ricava lo schema del gesto efficace, che è di una grande complessità fisica e matematica, ma semplice perché lo spirito lo possiede. Il gesto è una sintesi. Questo fatto ha una portata considerevole. L’adulto non si rende più conto che ha dovuto compiere un lavoro di sintesi per mettere a punto ciascuno dei gesti che formano il fondamento della sua attività cosciente, compresa l’attività intellettuale”.

È per questo motivo che nell’ambito della mostra troveranno spazio anche le bozze, le opere incompiute, gli schizzi e gli studi di questi artisti, nell’ottica di dare rilievo anche agli esercizi preparatori come espressione della genesi che accompagna ogni sintesi – del suo magma evolutivo, del percorso che porta alla definizione di una esperienza, e che risulta sempre privo di quelle ostentazioni stilistiche così tipiche negli artisti che hanno alle spalle un più lungo percorso (nei quali spesse volte il gesto tende a fossilizzarsi in una vacua ripetizione accademica).

A un certo punto, sempre nel racconto di Conrad, il protagonista afferma: “La gente ha una grande opinione sui vantaggi dell’esperienza. Ma sotto un certo profilo, esperienza significa sempre qualcosa di spiacevole, in contrasto con il fascino e l’innocenza delle illusioni”. Questo progetto espositivo, che chiude le riflessioni portate avanti quest’anno dai Cantieri Cristallino in attesa della 6^ edizione del Festival che partirà a settembre 2018, vuole essere un omaggio al coraggio creativo, alle idealità e al sapere, a tutta quella urgenza di vita che caratterizza le giovani generazioni, cui troppo spesso non viene dato credito. Il mancato “passaggio di testimone” è un forte simbolo politico delle nostre società contemporanee, così atavicamente impermeabili all’innovazione e al ricambio, legate a un conservatorismo generazionale che nega una visione in prospettiva e che rischia di congelare ogni ipotesi futurante.

LA LINEA D’OMBRA
a cura di Roberta Bertozzi e Stefano Franceschetti
Vernissage domenica 29 aprile H 18
Corte Zavattini 31_Cesena
Dal 29 aprile al 3 giugno 2018

EVENTI
venerdì 11 maggio H 21
Evento di presentazione Cono+ Cavallino Rivista + Libri Somari
domenica 10 giugno H 17
I Libri di Oz, conferenza e spettacolo di Chiara Lagani

Sonia Catena
+39 3381519662

Ufficio Stampa / PR
C31 ︎ CRISTALLINO
C A L L I G R A P H I E (con)temporary art & books
via Sorrivoli 1538 • 47521 Cesena (FC) ITALY
+39 339 2783218
www.calligraphie.it
www.cristallino.org
www.cortezavattini31.com
Follow us on Facebook!

Biennale del Disegno Rimini
Corte Zavattini 31 Cesena
Cristallino Cantieri – Simboli Politici

29 Aprile | 3 Giugno 2018

La Linea d’ombra

A cura di
Roberta Bertozzi
Stefano Franceschetti
Opere di
Rojna Bagheri, Alice Bartolini, Ahmed Ben Nessib, Andrea Bonetti, Samuele Canestrari, Cavallino, Cono, Marta Di Carlo, Veronica Guerra, Giulia Marcolini, Anna Sophie Marten, Elisa Mossa, Alessandra Romagnoli, Carola Rossi, Francesco Ruggeri, Serena Saltarelli, Giuseppe Scala, Alberto Stella

La gente ha una grande opinione sui vantaggi dell’esperienza.
Ma sotto un certo profilo, esperienza significa sempre qualcosa di spiacevole, in contrasto con il fascino e l’innocenza delle illusioni.

JOSEPH CONRAD

www.cristallino.org
www.cortezavattini31.org

CRISTALLINO CANTIERI simboli politici
unconventional art space – CORTE ZAVATTINI 31 – CESENA
(ingresso via Manara Valgimigli / via Salvatore Quasimodo)

Info: www.cristallino.org • www.cortezavattini31.com
339 2783218 • calligraphie@calligraphie.it