Una mostra fotografica sui lavori contadini da visitare al MAF

80

Da giovedì 31 agosto al 20 settembre al Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco

maf_facciataFERRARA – Una nuova mostra fotografica sarà visitabile al MAF di S. Bartolomeo in Bosco a partire da giovedì 31 agosto.

Intitolata “Lavori contadini”, presenta variegati aspetti del mondo rurale della pianura tra Bologna e Ferrara, integrati da immagini realizzate anche in altre pianure, nonché in area alpina lombarda.

Ne è autore Denis Gavina, un artista bolognese che le scattò tra gli anni ’70 e ’80 del secolo scorso.

Il suo lavoro ha assunto una connotazione etnografica attraverso la documentazione di fasi di lavoro contadino della tradizione ormai scomparsi, caratterizzanti un mondo rurale oggi non più esistente, anche ostico e non immune da condizioni di subalternità, ma al tempo stesso connotato da profondi segni solidali e di aggregazione civile.

Le immagini di Denis Gavina sono dense di significati e sono tuttora in grado di suscitare attenzione anche alle nuove generazioni di abitatori di un territorio già attestante efficaci testimonianze di vita contadina e bracciantile.

La mostra sarà liberamente visitabile fino al 20 settembre negli orari del Museo: da martedì a venerdì, dalle 9 alle 12 e la domenica dalle 16 alle 19.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’Associazione omonima.

MAF – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese Via Imperiale, 263
44124 – San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 – Fax 0532 729154 e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it