Mostra di Figurine al Mata di Modena: a inventare giochi di sport

89

Sabato 5 novembre laboratori ludici dalle 15 alle 18. Domenica 6 ingresso gratuito

giornate-dinverno-in-paesi-meridionali-liebig-londra-1910_fli28292MODENA – Figurine al Mata: sabato 5 novembre si gioca a “inventare giochi”, e domenica 6 si entra gratis alla mostra “I migliori album della nostra vita. Storie in figurina di miti, campioni e bidoni dello sport”, allestita fino al 26 febbraio nello spazio espositivo di via della Manifattura Tabacchi 83 a Modena.

Sabato 5, infatti, è in programma il secondo appuntamento con i laboratori ludici a cura di Matteo Bisanti, Giorgio Gandolfi e Andrea Ligabue di Play Res, che si svolgono ogni primo sabato del mese dentro la mostra a ciclo continuo dalle 15 alle 18, senza bisogno di prenotazione e senza sovrapprezzo rispetto al biglietto d’ingresso (5 euro intero, 3,50 ridotto, gratis fino a 12 anni).

Il secondo appuntamento, sabato 5 novembre, è con “Inventori di Giochi – crea il tuo gioco sportivo”, laboratorio creativo indicato a partire dagli 8 anni in su, in cui a gruppi, con la guida di esperti designer di giochi, verrà progettato e realizzato un gioco sportivo utilizzando il materiale messo a disposizione. Si partirà da semplici giochi di percorso ma l’unico vero limite sarà quello imposto dalla fantasia e creatività dei partecipanti.

jeux-populaires-liebig-londra-1939_fli-37559Prima o dopo il laboratorio si può visitare la mostra e cimentarsi con le prove delle 11 postazioni ludiche fisse del percorso espositivo: un itinerario di gioco da seguire con la “Guida dello sportivo”, sorta di diario-album, permette ad adulti e bambini di scoprire come in un test a che tipologia di sportivo si appartiene. A ogni risultato è assegnato un colore che porterà il visitatore a scoprire il proprio codice personale e a vincere cinque figurine che indicano la tipologia di sportivo di appartenenza. La dodicesima e ultima postazione è al Museo della Figurina dove si trova la sezione di mostra dedicata alle Olimpiadi.

“I migliori album della nostra vita” mette in mostra mille e più figurine di sport e sportivi con album originali, insieme a gigantografie, video e animazioni. La mostra si può visitare da mercoledì a venerdì dalle 10.30 alle 13; e dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 19 a orario continuato; chiuso lunedì e martedì non festivi; ingresso 5 euro intero, 3,50 ridotto, gratis fino a 12 anni.

Domenica 6 novembre, come in tutte le prime domeniche del mese, l’ingresso è gratuito. La visita alla mostra è sempre gratuita per gruppi scolastici e portatori di handicap e accompagnatore.

Informazioni: Museo della Figurina, t. 059 2032919 (www.museodellafigurina.it); oppure Mata, – tel. 059 4270657 (www.mata.modena.it).