Bologna

Morte Mario Veronesi, il cordoglio della Regione

Il presidente Bonaccini: “Un imprenditore geniale e generoso, simbolo dell’Emilia-Romagna lavoratrice e creativa”. E’ considerato il fondatore del distretto biomedicale di Mirandola ed è l’inventore della dialisi europea. L’assessore Costi: “La nostra terra perde una figura storica di emiliano concreto”

BOLOGNA – “Con la morte di Veronesi l’Emilia-Romagna perde un uomo di valore, un imprenditore geniale e generoso, un simbolo della nostra terra lavoratrice e creativa. La sua vita professionale è quella di un ‘visionario’ che non ha nulla da invidiare a quella dei grandi innovatori d’oltreoceano.

Veronesi è partito dal garage della sua casa per costruire un impero industriale riconosciuto nel mondo, che ha contribuito a dare speranza e ad alleviare la vita di tanti ammalati. Senza il suo contributo la realtà del biomedicale nel distretto di Mirandola non sarebbe di sicuro la stessa. Sono vicino alla moglie Bianca, alle figlie, ai nipoti, ai quali va il mio cordoglio e quello dell’intera Giunta regionale”.

Così, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ha ricordato oggi Mario Veronesi, scomparso ieri sera nella sua abitazione di Mirandola, nel modenese.

“Oggi il mondo economico perde il padre fondatore di una realtà, quella del biomedicale, che si è fatta valere nel mondo- ha aggiunto l’assessore regionale alle Attività produttive, Palma Costi-. La nostra terra perde una figura storica di emiliano, geniale e concreto, che ha saputo creare una realtà industriale in grado di sfidare il mondo mantenendo la semplicità di chi guarda al domani.

Proprio lo scorso anno abbiamo voluto insieme a lui, come Regione Emilia-Romagna, fare il punto sulla salute del distretto biomedicale dopo il sisma, riconoscendo il ruolo che questa realtà economica ha avuto nel percorso di ricostruzione. Una realtà che è entrata in simbiosi con il nostro territorio grazie a figure come Mario Veronesi. A lui va un ringraziamento che è delle istituzioni ma anche degli imprenditori, dei lavoratori e di tutti coloro che abbiano saputo apprezzare le sue doti”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“La Colonna della Libertà”, sfilata di veicoli storici militari della seconda guerra mondiale

Sabato 27 e domenica 28 aprile 2024 a Ferrara con oltre 110 automezzi e 311…

3 ore fa

Venerdì 26 aprile sciopero regionale di 4 ore

RIMINI - Nella giornata di venerdì 26 aprile è in programma uno sciopero regionale di…

3 ore fa

Manutenzione ascensori, la Città metropolitana di Bologna bandisce una gara in qualità di Soggetto Aggregatore

Offerte entro le ore 12 del 14 maggio 2024 BOLOGNA - La Città metropolitana di…

3 ore fa

Ztl Rimini nord: al via da giovedì 25 aprile la regolamentazione della circolazione

Fino al 31 maggio attiva solo le domeniche e i festivi RIMINI - Da giovedì…

3 ore fa

Undicesima edizione di Floravilla a Castel San Giovanni

CASTEL SAN GIOVANNI (PC) - Piante e fiori, ovviamente, ma Floravilla è molto di più.…

2 ore fa

Casa Romei festeggia la giornata della Liberazione con un concerto degli studenti del Conservatorio sulle note di Beethoven e Shostakovich

FERRARA - "Provo eterno dolore per coloro che furono uccisi da Hitler, ma non sono…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter