Categorie: Attualità Emilia RomagnaNotizie in ProvinciaRimini

Monetizzazione dei parcheggi, la giunta dimezza il contributo da versare

RICCIONE (RN) – Nella seduta di giovedì la giunta ha deliberato la riduzione del costo della monetizzazione dei parcheggi, con l’avvallo di tutta la maggioranza, provvedimento che arriverà presto in discussione in consiglio comunale per il via libera definitivo.

La monetizzazione è una procedura necessaria per il rilascio dei titoli urbanistici, prevista nel regolamenti edilizi locali, e consiste in un contributo equivalente alla realizzazione dei parcheggi, qualora non vi sia la possibilità di realizzarli nell’area interessata dall’intervento.

Questa situazione si presenta frequentemente nelle aree ad alta densità edificatoria, a fronte di una oggettiva difficoltà a realizzare le dotazioni idonee nel luogo dell’intervento o nelle sue vicinanze, ed è facoltà dell’Amministrazione, attraverso la pianificazione urbanistica, definire soluzioni adeguate per la valorizzazione del sistema urbano, individuando le zone da destinare a parcheggi pubblici.

Le aree dove si vanno a reperire gli standard sono generalmente periferiche e vengono utilizzate per realizzare i cosiddetti parcheggi scambiatori, dove poter lasciare l’auto così da diminuire l’afflusso in centro città.

La Giunta ha ritenuto di rivedere i parametri della monetizzazione ritenendoli eccessivamente onerosi, soprattutto in alcune zone della città, ed un vero e proprio freno all’economia locale.

“Con questo provvedimento ci allineiamo alle tariffe degli altri Comuni – dichiara il sindaco Renata Tosi. Abbiamo rivisto le previsioni del regolamento apportando una riduzione del 50% degli importi indicati così da proseguire nell’azione generale di diminuzione della tassazione per i cittadini e le imprese, supportando al contempo il rilancio dell’attività edilizia. Nessuna modifica agli standard urbanistici ma esclusivamente maggiore equità e uno stimolo agli investimenti, alla riqualificazione e alla rigenerazione del patrimonio edilizio esistente”.

Articoli recenti

Parma lancia il City of Gastronomy Festival: il 2 e 3 giugno arriva il primo giro del mondo di sapori e saperi fra le città creative dell’UNESCO

In piazza Garibaldi e in piazza Ghiaia un fine settimana di show cooking e demo d’autore con chef da sei…

8 ore passati

“AbitiAmo il nostro Quartiere” per Barco e Pontelagoscuro

Giovedì 31 maggio alle 14.30 al Teatro Cortazàr a Pontelagoscuro (via Ricostruzione 40) FERRARA - Giovedì 31 maggio 2018 dalle…

8 ore passati

“Pic-nic in Arte” a CavaRei

Sabato 26 maggio torna la festa di primavera al Parco Pubblico di via Bazzoli. Giochi e animazione per bimbi e…

1 giorno passati

Provincia di Modena: Circuito del Frignano, corsa in montagna, dieci eventi in estate, dal 26 maggio

MODENA - Parte sabato 26 maggio, con il prologo della "Prignano run" a Prignano, la nona edizione del Campionato provinciale…

1 giorno passati

Venerdì 25 maggio Candi e De Vico all’evento conclusivo del progetto “I Primi Fanno Gioco Di Squadra” promosso da Reggiana Gourmet

REGGIO EMILIA - Anche nella stagione sportiva 2017/2018 Reggiana Gourmet, azienda presente nel pool dei sostenitori del club e co-sponsor…

1 giorno passati

La Notte de “Il Terzo Giorno” di sabato 26 maggio

PARMA -  Gruppo Davines e Comune di Parma uniti per dare vita ad un evento diffuso e immersivo che coinvolgerà…

1 giorno passati
L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Cookie

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice