Modena

Modenapark: incontro con il fotografo Putland

Mercoledì 28 giugno 2017, alle ore 21, al Foro Boario di Modena arriva un maestro mondiale della foto rock, , autore del servizio fotografico per la copertina del cofanetto “VascoNonstop”

MODENA – I Rolling Stones e i Beatles, Bowie e Lou Reed, i Pink Floyd e i Clash, Madonna e ora Vasco Rossi. Sono solo alcuni degli artisti rock immortalati dall’obiettivo di Michael Putland e fissati ancora oggi, oltre che in digitale, anche con la stampa ai sali d’argento in camera oscura.

Sarà a Modena mercoledì 28 giugno alle 21, dove sarà protagonista di un incontro pubblico al Foro Boario, Michael Putland, autore del servizio fotografico per la copertina del cofanetto “VascoNonstop” (Universal Music Italia) e di altre immagini ufficiali di Vasco Rossi.

Putland, che mostrerà in anteprima gli scatti realizzati durante le ultime prove a Castellaneta, racconterà del suo lavoro per Vasco Rossi e del suo percorso che lo ha portato a ritrarre i più grandi artisti del rock internazionale, del pop e del jazz, sua grande passione. L’incontro avverrà nell’ambito delle iniziative collaterali a “Vasco la mostra ufficiale”, che nella sede espositiva di Fondazione Fotografia racconta i 40 anni di palco della rockstar modenese e accompagna verso il concerto evento dell’1 luglio “Modena Park”, a cui Putland naturalmente non mancherà.

Michael Putland, inglese, classe 1947 – si legge sul suo sito web www.michaelputland.com – è uno dei fotografi in attività più importanti della storia del rock mondiale: dagli anni sessanta a oggi ha ritratto, in scatti divenuti leggendari, praticamente tutti i miti del rock, del pop e del jazz: Rolling Stones, Beatles, John Lennon e Yoko Ono, David Bowie, Bruce Springsteen, Prince, Bob Marley, Lou Reed, Frank Zappa, Led Zeppelin, The Who, Pink Floyd, Queen, The Clash, Madonna, Miles Davis, solo per citarne alcuni. In tempi recenti, pur continuando l’attività in particolare nell’ambito del jazz, Michael Putland ha deciso di dedicarsi esclusivamente a quegli artisti capaci di dargli ancora oggi nuovi stimoli e, soprattutto, con il divertimento e la curiosità di raccogliere nuove sfide da raccontare per immagini.

“Vasco la mostra ufficiale”, allestita fino al 3 luglio, è visitabile anche di sera: l’orario infatti è continuato dalle 10 alle 23. La mostra, negli oltre mille metri quadri del Foro Boario di Modena, racconta in ordine cronologico la carriera di Vasco dagli esordi a oggi, attraversando, anno per anno, i successi discografici e le esibizioni live. Il percorso espositivo si snoda integrando tradizionale e tecnologico tra esperienze reali e virtuali dove si può rivivere, ad esempio, l’emozione dei live con i maxi schermi e le proiezioni in 3D, entrare nei backstage, diventare protagonisti dei set delle copertine, ascoltare Vasco DJ a Punto Radio negli anni ‘70 e entrare virtualmente negli studi di registrazione durante la creazione delle canzoni.

Info online su mostra e biglietti (www.vascolamostra.it).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Riccione si colora di arancione per la Women on bike

In cinquanta alla  gara di Gravel. Domenica al via la Gran Fondo. La partenza della…

9 ore fa

Priftis: “Pesaro ha cambiato pelle, ma noi vogliamo lottare per restare nelle prime otto”

REGGIO EMILIA - Trasferta pesarese per la UNAHOTELS Reggio Emilia, che si appresta a disputare…

9 ore fa

“Donne e lavoro”, al via due nuovi percorsi formativi gratuiti per promuovere l’occupazione femminile

PIACENZA - Mercoledì 6 marzo, presso la sala consiliare in Municipio, si è svolta la…

15 ore fa

Sabato 23 marzo a Modena il Festival Nazionale per la Giornata della Vita Nascente

MODENA - Sabato 23 Marzo dalle 16 alle 18 si terrà la 2° edizione del…

15 ore fa

ERF: “Una noche con Sergio Bernal” a Imola la star del flamenco e del balletto classico! 26/3 Teatro Stignani, Imola

IMOLA (BO) - La grande danza arriva al Teatro Ebe Stignani di Imola, martedì 26…

15 ore fa

La Geetit contro la capolista per strappare gli ultimi punti

BOLOGNA - Domenica 24 marzo alle ore 18.00 si svolgerà l’ultima partita del campionato in…

15 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter