A Modena volontario sventa scippo e mette in fuga l’aggressore

37

comune di Modena logoL’uomo fa parte dell’Associazione di promozione sociale Narxis che da alcuni mesi è entrata a far parte del Progetto volontari coordinato dalla Polizia municipale

MODENA – Ha soccorso un’anziana gettata a terra durante uno scippo, recuperato la borsa che era stata sottratta alla donna e messo in fuga l’aggressore. Protagonista del salvataggio avvenuto domenica scorsa verso le 11 è un membro dell’Associazione Narxis che ha frequentato il corso della Polizia Municipale di Modena riservato ai cittadini impegnati nel Progetto Volontari.

L’associazione da tempo si occupa di educazione ambientale, tutela del verde pubblico e di progetti dedicati alla vivibilità del Quartiere con particolare attenzione al parco XXII Aprile. Per assolvere al meglio alla propria vocazione sociale, Narxis ha aderito al Progetto volontari del Comune di Modena, dedicandosi al monitoraggio delle aree verdi, dei cortili scolastici e di alcune zone della città sotto la supervisione dei Vigili di Quartiere. Dallo scorso novembre è quindi entrata a far parte di quella schiera che conta ormai 193 volontari, appartenenti all’Associazione Nazionale Alpini, all’Associazione Nazionale Carabinieri, alle Guardie Ecologiche Volontarie, all’Associazione Vivere Sicuri ed ai City Angels che, coordinati dalla Municipale, dedicano la loro attenzione al territorio cittadino contribuendo a prevenire situazioni di degrado. Collaborare insieme per coinvolgere la cittadinanza in azioni solidali e attente alla sicurezza, nell’ottica di prevenire il disagio e contrastare la marginalità, è il denominatore comune dei volontari ed è parte di un ciclo virtuoso che mira a coinvolgere la cittadinanza in un processo di coesione sociale rispetto alle emergenze.

E si è appunto reso conto di una potenziale situazione di emergenza, il volontario che, mentre si recava nei pressi della sede di Narxis, ha sentito delle urla provenire dall’interno di un portone. Avvicinatosi, ha visto una donna sul pavimento mentre un presunto nordafricano, a volto scoperto, si accaniva su di lei, colpendola a mani nude per strapparle la borsetta.

Il volontario, che in quel momento non era impegnato nel servizio di presidio del territorio, non ha esitato a soccorrere la vittima allontanando lo scippatore che prima di andarsene ha tentato, invano, di strappare anche a lui il borsello. Grazie alla fermezza dimostrata, è stato recuperato il maltolto e all’aggressore non è rimasto che darsi alla fuga. La vicenda si è dunque conclusa con la denuncia alle Forze dell’Ordine che hanno avviato le indagini e con gli accertamenti sulle condizioni di salute della signora. “Porre l’attenzione a quello che ci succede intorno – sottolineano i volontari di Narxis – rappresenta un impegno civico attuabile anche dal singolo cittadino il quale, veicolando opportunamente le sue informazioni, si dimostra utile al controllo del territorio svolto dalle Forze dell’Ordine e, di conseguenza, al contrasto della criminalità”.