Modena: Visita guidata gratuita alle mostre di Arienti e Zanin

83

Sabato 10 giugno alle 11 a Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103, il curatore Daniele De Luigi accompagna alle mostre “Antipolvere” e “Dio è nei frammenti”

mostra di Stefano Arienti alla Galleria Civica di ModenaMODENA – Una buona occasione per entrare nel mondo artistico di Stefano Arienti e di Marco Maria Zanin.

Sabato 10 giugno alle 11, infatti, il pubblico potrà partecipare, gratuitamente e senza prenotazione, a una visita guidata dal curatore Daniele De Luigi alla mostra “Stefano Arienti. Antipolvere”, allestita fino al 16 luglio nella Sala grande della Galleria Civica di Modena a Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103.

A seguire, il curatore Daniele De Luigi accompagnerà il pubblico a visitare l’altra mostra in corso della Galleria Civica, “Dio è nei frammenti”, del giovane artista fotografo Marco Maria Zanin, in esposizione fino al 16 luglio nelle Sale superiori dello stesso Palazzo Santa Margherita.

ZANIN- Natura Morta IIILa mostra “Antipolvere” copre 25 anni di attività di Stefano Arienti (Asola 1961), uno dei più riconosciuti artisti italiani a livello internazionale, la cui ricerca prende le mosse da materiali, oggetti e immagini tratti da capolavori di grandi artisti del passato fino alle icone della cultura popolare.

Giocando con esse l’artista compie alterazioni di forma che ne modificano il significato; grazie a questo processo l’artista affronta così temi chiave dell’arte contemporanea come la natura, il ruolo dell’immagine e il concetto di originalità.

In mostra sono esposte opere su carta e su supporti inconsueti (teli da cantiere, carta da pacco, locandine, fotocopie, lucidi da elaborati tecnici) testimoni di un percorso di ricerca incessante in cui le immagini sono sottoposte a infiniti processi di studio e variazione: fotocopiate, ricalcate, tracciate con forature, intessute o disegnate in oro.

La mostra, organizzata e prodotta dalla Galleria Civica con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena è visitabile gratuitamente fino al 16 luglio da mercoledì a venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30; sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 19.30. Lunedì e martedì chiuso.

Informazioni on line (www.galleriacivicadimodena.it).