Modena

Modena, In via Emilia ovest riqualificata un’area in disuso

Vi sorgerà un Conad di 1500 metri quadrati sostitutivo di quello già presente. Il privato realizzerà anche ciclopedonali, parcheggi e una via di servizio

MODENA – La riqualificazione dell’area in disuso di via Emilia ovest 621, in cui troverà sede un punto vendita a marchio Conad, per un massimo di 1500 metri quadrati di superficie commerciale, che sostituirà quello già presente in angolo con via Amundsen, di dimensioni inferiori e non più adeguato alle esigenze del bacino di utenza. Ma anche la sistemazione dell’innesto su via Emilia ovest e della pista ciclabile sulla stessa via dall’area interessata dall’intervento al cavalcavia Madonnina, la realizzazione di una nuova strada di collegamento all’insediamento da via Amundsen, comprensiva di percorso ciclopedonale, e di parcheggi pubblici di servizio all’esercizio ma anche alla scuola e all’asilo adiacenti.

È quanto previsto dall’accordo tra il Comune, Cesa Costruzioni, proprietaria dell’area, e l’operatore commerciale Nordiconad, cui la Giunta comunale ha dato il via libera in questi giorni e che sarà portato in Consiglio comunale in due fasi, la prima con un permesso di costruire in deroga convenzionato per la realizzazione di un intervento di sostituzione edilizia tramite demolizione degli edifici esistenti e ricostruzione su diverso sedime della parte relativa alla nuova medio-piccola struttura alimentari in via Emilia ovest. Sulla base dell’accordo, inoltre, parte della capacità edificatoria prevista dal nuovo assetto sull’area (una superficie di 975 metri quadrati di superficie utile destinata a ospitare 13 alloggi) sarà trasferita, previo passaggio in Consiglio comunale, in altra area di proprietà di Cesa Costruzioni, ubicata in via Giardini.

“Con l’accordo si va a dare decoro a una zona da tempo in disuso – commenta l’assessora all’Urbanistica Anna Maria Vandelli – estendendo la riqualificazione anche oltre l’area interessata dal lotto di intervento, in un comparto particolarmente significativo per la densità di funzioni pubbliche presenti. La proposta di accordo presenta quindi un indubbio beneficio per la comunità locale sotto il profilo della riqualificazione urbana e della rigenerazione del patrimonio edilizio, ma anche dal punto di vista della viabilità esistente in termini di mobilità sostenibile ciclopedonale, di accessibilità e di parcheggi pubblici. La realizzazione di un punto vendita di dimensioni maggiori rispetto a quello attualmente presente – aggiunge – porterà inoltre a benefici anche sotto il profilo occupazionale”.

Le opere di urbanizzazione, per un importo complessivo di oltre 450 mila euro, verranno realizzati in parte su area di proprietà privata e in parte su area comunale, e una volta concluse verranno cedute gratuitamente all’Amministrazione. Tali interventi andranno a scomputo del contributo dovuto al Comune, comunque di minore entità, con un impegno aggiuntivo dei soggetti attuatori di circa 270 mila euro, oltre a ulteriori 160 mila euro di valorizzazione.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Scuola Repubblica, al via la demolizione

Maxi gru-pinza al lavoro per l’abbattimento della struttura. La Sindaca: "Momento storico per Cattolica" CATTOLICA (RN)…

5 ore fa

Evaso dai domiciliari, arrestato dalla Polizia Locale

Modenese 42enne individuato mentre viaggiava su di un’auto senza assicurazione segnalata da uno dei varchi…

5 ore fa

I “Boomers” di Marco Paolini: la sfida della memoria tra reale e virtuale

Il narratore torna al Teatro Galli con il nuovo spettacolo in cui dà corpo e…

6 ore fa

In duecento vanno alla scoperta delle abitudini alimentari e sociali della mummia Ötzi

Ha chiuso con un grande riscontro di pubblico e interesse l’edizione 2024 della rassegna “Archeologia…

6 ore fa

Come comunicano i mafiosi attraverso i social

Per il Festival della legalità quattro appuntamenti a Reggio, Cadelbosco e Boretto con il professor…

7 ore fa

Aperto il cantiere PNRR del nuovo asilo nido Girotondo in via Codazzi, affidato al Consorzio Innova di Bologna

I lavori proseguiranno insieme a quelli di Viserba (Peter Pan) e Marebello (Il Pollicino) e…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter