Modena, Via Cave Rubbiani: la struttura mobile è sotto sequestro

Provvedimento finalizzato alla confisca. I controlli della Polizia municipale, continueranno nei prossimi giorni anche con i tecnici del Settore Edilizia

MODENA – La situazione di via Cave Rubbiani è monitorata dal Comune attraverso frequenti controlli da parte della Polizia municipale, la quale sta anche mantenendo i rapporti con i residenti che hanno segnalato movimenti anomali nell’area e che sul tema hanno già programmato un incontro con l’Amministrazione.

L’area agricola in questione è di proprietà privata; i proprietari facendovi sostare dei mezzi non compiono illecito, quello che non possono fare, se non contravvenendo i regolamenti urbanistici del Comune è, invece, cambiarne la destinazione d’uso in area residenziale, abitandoci.

L’amministrazione comunale ben comprende le preoccupazioni dei cittadini che abitano nella zona e, al tempo stesso, deve aver cura di agire nel rispetto delle regole. La struttura mobile sistemata sul terreno senza aggancio fisso non costituisce di per sé oggetto di abuso, ma è già sotto sequestro amministrativo dal giorno stesso in cui è stata portata in quel luogo. Gli agenti della municipale, che sono intervenuti perché, durante la circolazione, il rimorchio corpo unico con la casetta si era incastrato in un fossato impedendo il transito a tutti i veicoli, hanno immediatamente fatto scattare un sequestro amministrativo ai sensi del Codice della Strada, finalizzato alla confisca dell’intera struttura. Essendo un bene sotto sequestro, chi lo ha in custodia deve impedirne a chiunque l’utilizzo, perché diversamente si concretizza l’inosservanza degli obblighi di custodia e ciò costituisce reato.

A seguito della segnalazione di luci accese all’interno della struttura il 24 febbraio, è stato realizzato un sopralluogo nella stessa serata, ripetuto anche il giorno successivo. I cancelli della proprietà erano chiusi impedendo l’accesso, ma gli agenti in servizio non hanno notato luci accese all’interno e da verifiche effettuate non risultano richieste in merito a collegamenti alla rete elettrica. Risulta invece che sia stato attivato un allacciamento idrico ritenuto regolare perché per scopi agricoli.

I controlli, volti a prevenire e contrastare qualsiasi forma di irregolaritá, proseguiranno nei prossimi giorni anche in collaborazione con i tecnici del Settore Edilizia deputati ad adottare eventuali provvedimenti sull’area.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Parma Climate Neutral 2030: Il Comune riduce del 25% i consumi nel 2023

PARMA - Prosegue l’impegno del Comune di Parma per la riduzione dei consumi energetici, in…

1 ora fa

Alla Tebaldi un pomeriggio per ascoltare insieme “Storie con il cuore”

Martedì 13 febbraio 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

1 ora fa

Giornata Mondiale dell’Epilessia, le iniziative a Ferrara

Convegno e illuminazione della fontana di piazza della Repubblica. Ass. Coletti: "Occasione per sensibilizzare su…

1 ora fa

Cesena in Bolla al via il 12 e 13 febbraio

CESENA - Conto alla rovescia a Cesena Fiera per l’apertura di ‘Cesena in Bolla #…

1 ora fa

“Il convento della discordia”: intrighi e segreti nel romanzo di Michela Rivetti

Lunedì 12 febbraio 2024 alle 17 incontro con l'autrice in sala Agnelli e in diretta…

2 ore fa

“Racconti dalla finestra vol. 2” il 12 e 13 febbraio al Teatro Gioia di Piacenza

PIACENZA - Nuova edizione e nuovo allestimento per i “Racconti dalla finestra” di Barbara Eforo:…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter