Categorie: Modena

Modena, servizio civile: online il nuovo sito informativo

All’indirizzo www.copresc.mo.it tutte le informazioni su cos’è, a chi è aperto e come si può svolgere l’anno di servizio volontario a favore della comunità

MODENA – È on line, all’indirizzo www.copresc.mo.it, il nuovo sito del Coordinamento provinciale per il servizio civile che fornisce tutte le informazioni su cos’è, a chi è aperto e come si svolge il servizio civile volontario attraverso schede chiare e precise, rispondendo ai possibili dubbi e raccontando con foto e video l’esperienza di chi ha già partecipato. Obiettivo del nuovo sito è creare un punto di contatto e confronto permanente con tutti i giovani interessati a prestare la loro opera come volontari di servizio civile ma anche con le associazioni diffuse sul territorio che vogliono candidarsi per ricevere un volontario. Sul sito sono infatti riportati i bandi in uscita, le regole per l’accreditamento degli enti, le modalità per contattare gli operatori del Copresc, che si trovano in piazza Grande 17, e sono raggiungibili anche attraverso whatsapp (al numero 335 7492675).

Al momento sono 436, distribuiti in tutta la provincia di Modena, i ragazzi impegnati nello svolgimento del servizio civile volontario con incarichi diversi nei settori dell’assistenza, della protezione civile, dell’ambiente, della cura del patrimonio artistico e culturale, dell’educazione e promozione culturale.

In dieci anni, dal 2004 al 2014, hanno svolto il servizio civile 1.273 volontari a fronte di oltre 3.600 candidature, alle quali si aggiungono le mille dei bandi del 2015. Gli operatori locali di progetto formati dal Copresc sono stati 230.

Del Copresc, presieduto dall’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Modena Giulio Guerzoni, fanno parte 47 enti sul territorio provinciale 26 pubblici e 21 privati.

Articoli recenti

Risolto il contratto con Amedeo Della Valle

REGGIO EMILIA - Pallacanestro Reggiana comunica di aver risolto consensualmente in data odierna il contratto con l’atleta Amedeo Della Valle.…

13 minuti passati

Gli auguri del Sindaco per i 100 anni della signora Maria Medri

CESENA - Nelle scorse settimane, la cesenate Maria Medri, classe 1918, ha festeggiato i suoi 100 anni all’Associazione “Hobby 3°…

19 minuti passati

Presentazione di un’informativa su fascia di protezione canoni ERP in fascia protetta

4.a Commissione consiliare, convocata martedì 19 giugno alle 15.30 nella sala Zanotti del Municipio di Ferrara FERRARA - Per un'informativa…

6 ore passati

“Biblioteca dopocena”, tre sere d’apertura per le decentrate

Narrazioni, musica, giochi, stuzzichini per la “Giardino”, la “Crocetta” e la “Rotonda”. Si parte giovedì 21 giugno col compleanno della…

6 ore passati

“Migrarti Cinema”: il regista italo-srilankése Suranga D. Katugampala apre la rassegna “Here we are. Cinema e storie di Migrazioni”

Martedì 19 giugno ore 21.30 appuntamento al Chiostro di San Francesco CESENA - Al via “Here we are. Cinema e…

6 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice