Modena: Separazione in famiglia, un aiuto dall’esperto

74

Sabato 4 febbraio, in piazza Redecocca 1, incontro con lo psicologo Giorgio Penuti

Municipio-Comune-ModenaMODENA – “Dalla coppia coniugale alla coppia genitoriale” è il titolo dell’incontro in programma il 4 febbraio alle 10 nella sala conferenze del Quartiere 1, in piazzale Redecocca 1 dove hanno sede il Centro per le famiglie e il Servizio di Mediazione familiare per genitori separati.

Giorgio Penuti psicologo dell’Asl di Modena sarà il relatore della mattinata che rientra nella nuova edizione del ciclo “Strada facendo vedrai… La separazione: storia di un cambiamento familiare”, indirizzato prevalentemente a genitori che stanno vivendo un’esperienza di separazione, divorzio o ricomposizione familiare.

Il percorso, giunto alla 13ª edizione, propone una riflessione e un confronto, guidati da esperti, per individuare meglio gli scenari affettivi e relazionali che si presentano nelle famiglie coinvolte in processi di separazione, con l’obiettivo di accompagnare le persone coinvolte e mettere in rete risorse utili al cambiamento, cercando di promuovere il benessere di genitori, figli, nonni.

Il 18 febbraio con Pier Giuseppina Fagandini psicologa e psicoterapeuta infantile si parlerà di “Emozioni e comportamenti dei bambini a seguito della separazione”. Gli incontri sono aperti a tutti i cittadini e non è necessario iscriversi.

La partecipazione è libera e gratuita; ci si può iscrivere via mail (mediazionefamiliare@comune.modena.it), telefonicamente (059 2033615) oppure direttamente in occasione dei singoli appuntamenti.

Gli incontri sono organizzati dal servizio di Mediazione familiare del Centro per le famiglie del Comune di Modena, che fa capo all’assessorato al Welfare, in collaborazione con il servizio di Psicologia dell’Azienda Usl di Modena, il Centro di consulenza per la famiglia, la biblioteca Delfini e l’assessorato Cultura e Scuola.