Modena, Separazione e divorzio: sette incontri con gli esperti

44

comune di Modena logoSono aperte le iscrizioni a “Strada facendo vedrai”, il percorso a cura del Servizio di Mediazione del Centro per le famiglie. Primo appuntamento sabato 16 gennaio alle 10

MODENA – Sta per partire il nuovo ciclo di incontri gratuiti “Strada facendo vedrai… La separazione: storia di un cambiamento familiare” rivolto principalmente a genitori che stanno attraversando un’esperienza di separazione, divorzio o ricomposizione familiare.

Il percorso, ormai alla sua 12esima edizione, propone una riflessione e un confronto, con l’aiuto di esperti, per individuare meglio le situazioni e capire i legami affettivi e relazionali che cambiano nelle famiglie coinvolte in processi di separazione con l’obiettivo di accompagnare le persone coinvolte nelle varie fasi che si attraversano, mettere in rete risorse utili al cambiamento cercando di promuovere il benessere di genitori, figli, nonni e adulti coinvolti.

Il programma si articola in sette incontri gratuiti in programma il sabato mattina da gennaio a marzo. La partecipazione è libera e gratuita; è possibile iscriversi via mail (mediazionefamiliare@comune.modena.it), telefonicamente (059 2033615) oppure direttamente in occasione dei singoli appuntamenti.

Gli incontri sono organizzati dal Servizio di Mediazione familiare del Centro per le famiglie del Comune di Modena, che fa capo all’assessorato al Welfare, in collaborazione con il Servizio di Psicologia dell’Azienda Usl di Modena, il Centro di Consulenza per la Famiglia, la Biblioteca Delfini e l’assessorato Cultura e Scuola.

Conflitto e crisi di coppia, distacco emotivo dal partner, passaggio dalla coppia coniugale alla coppia genitoriale, emozioni e comportamenti dei figli nella separazione fino alla costruzione della nuova coppia e alla relazione educativa con i figli sono i temi che saranno trattati nel corso dei diversi appuntamenti in programma nei mesi di gennaio, febbraio e marzo. Gli incontri si svolgono nella sala conferenze del Quartiere Centro storico, in piazzale Redecocca 1, dove hanno sede il Centro per le famiglie e il Servizio di Mediazione familiare per genitori separati.

Il primo appuntamento, in cui sarà anche presentato il corso, è in programma sabato 16 gennaio alle 10 per parlare di “Conflitto di coppia: dalla crisi alla separazione” con Mario Vittorangeli psichiatra e psicoanalista SPI del Gruppo Psiche – Dike.

Gli altri incontri si svolgeranno, sempre dalle 10 alle 12, nella sala di Quartiere 1 in piazzale Redecocca, il 23 gennaio il 6, il 20 e il 27 febbraio, il 12 e il 19 marzo.