Modena, Scuole: per primarie e secondarie iscrizioni solo on line

59

comune di Modena logo

Dal 22 gennaio al 22 febbraio ci si può iscrivere alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado (elementari, medie e superiori)

MODENA – Da venerdì 22 gennaio sono aperte le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie (elementari, medie e superiori), per il prossimo anno scolastico 2016-2017. Le domande di iscrizione si effettuano esclusivamente on line: le famiglie devono prima registrarsi sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it e poi effettuare l’iscrizione vera e propria dalle ore 8 del 22 gennaio alle ore 20 del 22 febbraio.

Le scuole forniscono assistenza alla compilazione on line in giorni e orari consultabili dai loro siti web, inoltre, ogni istituto organizza un’assemblea per fornire maggiori informazioni. Il calendario delle assemblee è stato inviato in questi giorni dall’Amministrazione comunale alle famiglie che devono iscrivere i figli alla classe prima; nella stessa lettera viene anche indicata la scuola assegnata allo studente. Infatti, per evitare squilibri nella distribuzione degli alunni, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con i Dirigenti scolastici, gli Istituti Comprensivi e secondo le disposizioni ministeriali, ha provveduto anche quest’anno a ripartire il territorio in zone scolastiche finalizzate alle iscrizioni alla classe prima sulla base della residenza e della capienza degli edifici.

Poiché è possibile iscriversi a una sola scuola pubblica o privata e che in caso di scelta diversa dalla scuola assegnata si perde il diritto di precedenza, le famiglie che optano per una scuola diversa da quella assegnata, sono invitate a indicare anche una seconda e terza opzione a cui la segreteria della scuola indirizzerà la domanda qualora nella prima scelta non ci sia posto. È invece garantito il posto nella scuola assegnata secondo lo stradario.

Anche le iscrizioni alla scuola Mattarella, tuttora in via di completamento, vengono effettuate applicando il principio di territorialità attraverso lo stradario. In questo caso l’assemblea informativa prevista nei prossimi giorni si svolgerà alla scuola Lanfranco, alla cui segreteria ci si può rivolgere anche per informazioni relative alla Mattarella.