Modena

Modena: “Scegliere il futuro”, una bussola per le superiori

Venerdì 4 e sabato 5 novembre incontri formativi per docenti e genitori, open day e colloqui. Nei locali del San Filippo Neri le scuole si presentano a famiglie e studenti

MODENA – Con proposte didattiche, colloqui e progetti le scuole secondarie si presentano a studenti, famiglie e docenti. Venerdì 4 e sabato 5 novembre torna nei locali della residenza universitaria San Filippo Neri in via Sant’Orsola 52 “Scegliere il futuro”, il terzo Salone dell’orientamento scolastico rivolto a genitori, studenti e docenti delle scuole secondarie di primo grado di Modena.

L’appuntamento è promosso da Comune di Modena, Fondazione San Filippo Neri, Ministero dell’Istruzione e Agenzia regionale per il diritto agli studi superiori Ergo.

Venerdì 4 novembre alle 15 i saluti dell’assessore a Cultura, Rapporti con Università, Scuola Gianpietro Cavazza apriranno la terza edizione del Salone.

A seguire si svolgerà un incontro formativo per docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado riconosciuto come attività formativa. Annamaria Arrighi del Servizio Programmazione, valutazione e interventi regionali della Regione Emilia-Romagna, parlerà del Sistema di Istruzione e Formazione professionale e Francesco Orlando, dirigente Ufficio scolastico regionale interverrà sul tema “Il secondo ciclo di istruzione: gli attuali ordinamenti della scuola statale”. Iscrizioni on line: www.comune.modena.it/memo (area interattiva mymemo).

Sabato 5 per tutta la giornata, dalle 9 alle 19, negli spazi espositivi allestiti dagli istituti di istruzione superiore, le famiglie e gli studenti delle scuole secondarie di primo grado avranno l’opportunità di incontrare docenti e studenti, di conoscere i piani dell’offerta formativa, di ottenere informazioni utili, di raccogliere materiali sui percorsi di studio e di conoscere le iniziative di orientamento proposte dai singoli istituti superiori.

Alle 15, inoltre, genitori e insegnanti interessati potranno partecipare all’incontro in programma nella Sala delle colonne. La dirigente scolastica Christine Cavallari della Commissione Continuità scuole secondarie di primo e secondo grado spiega il “Il consiglio orientativo, un ponte verso il futuro”; Annarita Contatore e Sara Mezzanotte dell’Urp Informagiovani del Comune di Modena presentano l’offerta formativa delle scuole secondarie di secondo grado del territorio modenese.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Riscaldamento globale: rilevanti effetti sul rilascio di anidride carbonica della tundra artica e alpina

Su “Nature” uno studio internazionale cui hanno partecipato 4 ricercatori dell’Università di Parma, unico ateneo…

7 ore fa

Le commissioni consiliari di venerdì 19 aprile

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

7 ore fa

Il resto della settimana il 18 aprile al Salone Snaporaz

CATTOLICA (RN) - Giovedì 18 aprile termina la stagione 2023/2024 dei teatri di Cattolica, un…

7 ore fa

Epifania delle residenze, giornata di studi Teatri-Regione-Università (19 aprile)

BOLOGNA - Una giornata di studio per conoscere le Residenze Artistiche in Emilia-Romagna: amministratori pubblici,…

7 ore fa

“Paesaggi di rovine”: Micaela Latini racconta l’arte di Anselm Kiefer per il ciclo “Riflessioni sull’ambiente”

Venerdì 19 aprile 2024 alle 17 incontro in sala Agnelli e in diretta video sul…

7 ore fa

Elezioni 8 e 9 giugno: i fuori sede votano alle europee

Chi studia in un’altra regione può chiedere di votare nel Comune in cui abita: ecco…

7 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter