Modena: riapertura completa del sottopasso in tangenziale

Mercoledì 7 dicembre terminano i lavori e dalle 17.30 si circola su tutte le corsie. Intervento realizzato con costi a carico dell’impresa costruttrice

palazzo_comunale_modenaMODENA – Riapre completamente al traffico mercoledì 7 dicembre alle 17.30, due giorni prima del previsto, il sottopasso della tangenziale Pasternak sotto la rotatoria di via Emilia est a Modena. Si concludono in giornata, infatti, i lavori di ripristino dei pannelli di rivestimento delle pareti laterali dell’infrastruttura alcuni dei quali avevano subito un rigonfiamento che aveva portato alla sospensione precauzionale della circolazione e, poi, dopo i primi interventi, all’apertura di una sola corsia per senso di marcia.

I lavori sono iniziati il 28 novembre e il costo dell’intervento è totalmente a carico dell’impresa costruttrice con il coordinamento del settore Lavori pubblici del Comune. I 330 pannelli tipo Predalles a rivestimento del diaframma sono stati fissati e ancorati attraverso barre filettate a loro volta agganciate da un lato al diaframma armato portante e nell’altro lato ai pannelli stessi attraverso una piastra di ancoraggio. In questo modo, ritengono i tecnici, la stabilità dei pannelli sarà maggiore. Il rigonfiamento evidenziato nelle scorse settimane era avvenuto nel corso del tempo a causa di un normale assestamento dell’infrastruttura, senza alcuna relazione con infiltrazioni dal sottosuolo.