Categorie: EventiModena

Modena, Remo Bodei al primo incontro di “Impara l’arte”

Venerdì 8 gennaio alle 18 alla Fondazione Biagi il filosofo, presidente del Comitato scientifico del festivalfilosofia, svolgerà una “lezione” su “Il congedo dalle arti belle”

MODENA – Con la “lezione” di Remo Bodei intitolata “Il congedo dalle arti belle” prende il via venerdì 8 gennaio alle 18 mell’auditorium della Fondazione Marco Biagi di Modena la rassegna aperta a tutti “Impara l’arte. Introduzione alla ricerca contemporanea”, promossa dal Comune e dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena e organizzata dal Consorzio per il festivalfilosofia in collaborazione con Galleria civica e Fondazione Fotografia.

Il contributo di Bodei darà conto anzitutto delle grandi discontinuità che hanno investito in modo irreversibile l’arte del Novecento: “Che la bellezza si riferisca soprattutto all’arte ci pare oggi un’ovvietà che non merita di venire discussa. Eppure le ‘arti belle’ – sottolinea il filosofo – si sono staccate molto tardi dalle rispettive tecniche artigianali, che richiedevano semplice apprendistato, abilità e pazienza. Sino a duecento anni fa, intrinsecamente bella viene considerata in genere soltanto la natura. Parimenti – spiega Bodei – la relazione dell’arte con la dimensione sensibile è rivendicata soltanto alla metà del Settecento, quando comincia a farsi strada anche la carriera del ‘brutto’, della dissonanza e persino del caos come generatore di ordini interessanti e sconosciuti. L’erosione degli ordini classici di bellezza conduce in questi ultimi due secoli al completo rovesciamento dei ruoli: il ‘brutto’ diventa l’autentico bello e assume la parte, oggi insidiata, del protagonista”.

Professore di Filosofia alla University of California a Los Angeles e presidente del Comitato scientifico del Consorzio per il festivalfilosofia, Remo Bodei è uno dei più affermati filosofi italiani. Tra i massimi esperti delle filosofie dell’idealismo tedesco, si è occupato di pensiero utopico e di forme della temporalità e ha indagato in particolare lo statuto delle passioni e le esperienze della soggettività tra mondo moderno e contemporaneo. Ha studiato inoltre i modelli filosofici del bello e del sublime, tracciando la parabola che ha condotto alla significazione estetica del brutto. Tra i suoi libri: “Geometria delle passioni” (Milano 1991); “Le forme del bello” (Bologna 1995); “Destini personali” (Milano 2002); “Paesaggi sublimi” (Milano 2008); “La vita delle cose” (Roma-Bari 2009); “Immaginare altre vite” (Milano 2013); “Generazioni” (Roma-Bari 2014); “La civetta e la talpa. Sistema ed epoca in Hegel” (Bologna 2014); “La filosofia nel Novecento (e oltre)” (Milano 2015).

La rassegna “Impara l’arte. Inww.festivalfilosofia.it)

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Si cercano scrutatori per i seggi delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno

RICCIONE (RN) - L’amministrazione comunale di Riccione rende noto che fino al 26 aprile, gli…

37 minuti fa

Due incidenti stradali rilevati dalla Polizia Locale (FOTO)

Tutte le persone coinvolte sono rimaste illese CESENA - Nella giornata di mercoledì 17 aprile…

41 minuti fa

Serie A di baseball: sabato New Rimini a Parma contro la Crocetta

RIMINI - Si parte. Sabato New Rimini salirà a Parma per affrontare la Crocetta nella…

50 minuti fa

Ciné – Giornate di Cinema N.13

Le date della nuova edizione a Riccione dal 2 al 5 luglio 2024 RICCIONE (RN)…

57 minuti fa

Cartel Cubani alla 4^ Biennale Disegno Rimini

RIMINI - Cartel de cine significa locandina in spagnolo, ma a Cuba vuol dire molto…

1 ora fa

A Cattolica si trova “Il MOLAB – IL Laboratorio del Movimento”

CATTOLICA (RN) - Cattolica, e in generale la provincia di Rimini, stanno attirando sportivi provenienti…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter