Modena: racconti, incontri, mostra, la settimana del mese della scienza

215

Da giovedì 2 novembre nuovi appuntamenti, letture e proiezioni nelle biblioteche

mese della scienza 2017 galassia a spiraleMODENA – Una nuova settimana di “Mese della Scienza” a Modena, da giovedì 2 a lunedì 6 novembre, per avvicinare grandi e piccoli alla cultura scientifica in modo vivace, coinvolgente e interattivo.

La rassegna, a partecipazione libera e gratuita, prosegue fino al 19 novembre ed è organizzata dalle biblioteche comunali di Modena e dall’Università di Modena e Reggio Emilia.

Dal 6 novembre c’è anche una mostra alla “Rotonda” di via Morane su oggetti informatici da collezione.

Giovedì 2 novembre, alle 17 alla Biblioteca Delfini di corso Canalgrande 103, si svolge “Scienza da vedere. Natura in pericolo”, documentario animato da Giulia Santunione e Nicholas Zanasi dell’associazione inco.Scienza (l’iniziativa è consigliata per ragazzi e ragazze da 9 a 14 anni).

mese della scienza 2017 Silvia BencivelliVenerdì 3 novembre, alle 17 in Biblioteca Crocetta, largo Pucci via Canaletto) torna “Science Snack Bar. ‘Uno spuntino a base di scienza’” (età 5 – 11 anni).

A cura di Pleiadi. Stesso giorno e ora ma in Biblioteca Delfini per la serie La scienza è un racconto c’è “Curioso è… vivere da scienziati!”, lettura e narrazione di Marco Bertarini (per bimbi e ragazzi da 6 a 10 anni).

Sempre nella biblioteca di corso Canalgrande, alle 18.30 per il ciclo “La scienza è un romanzo” Silvia Bencivelli racconta le fake news nel suo libro “Le mie amiche streghe” (Einaudi 2017). Introduce Gianluca Dotti.

mese della scienza 2017 semi diversiSabato 4 novembre, alle 17 alla Delfini per I mestieri della scienza”, incontro con Lara Albanese intitolato “In giro fra le stelle” (ragazzi e ragazze da 8 a 14 anni).

Domenica 5 novembre, alla Delfini alle 18 “Bioinvestigation: Scienziati a caccia di indizi”, a cura di Pleiadi (8 – 10 anni, su prenotazione, tel. 059 2032940).

Da lunedì 6 a domenica 12 novembre nella Piazzetta del Centro commerciale La Rotonda di via Morane 500, a orario continuato dalle 9.30 alle 21 si può vedere la mostra “Megagigatera: innovazioni, giochi elettronici e cultura digitale”, oggetti informatici da collezione, a cura di Museo della Bilancia e Make it Modena.

Lunedì 6 novembre, alle 17 alla Biblioteca Rotonda nello stesso Centro commerciale c’è “Science Show. ‘La scienza è anche spettacolo!’, a cura di Pleiadi.

Il programma del Mese della Scienza è online (www.comune.modena.it/biblioteche).