Modena Quartiere 4, arriva l’estate con le “Frazioni al centro”

74

comune di Modena logoAl via la prima edizione dei programmi di animazione estiva nelle frazioni. Oltre 50 appuntamenti da giugno a settembre in collaborazione con le associazioni di volontariato

MODENA – Oltre cinquanta appuntamenti tra giugno e settembre, con iniziative per tutti i gusti e le età, distribuite su tutte le sere della settimana, e una ventina di associazioni di volontariato coinvolte nell’ideazione, realizzazione e gestione delle iniziative. È “Frazioni al centro”, il primo programma di animazione estiva proposto dal Quartiere 4 e ideato a misura delle sue frazioni. Tre i calendari pubblicati: uno che riunisce Ganaceto, Lesignana, dove è già in corso “Lesyinfesta” e Villanova, dove domenica 12 giugno si svolgerà un’esibizione di quad; uno per Cittanova, Marzaglia, con la partita Belgio-Italia e gnocco per tutti lunedì 13, e Tre Olmi e uno per Cognento e Baggiovara. Gli appuntamenti in programma spaziano dalle serate di ballo alla musica, dalla lettura animata per i bambini alla presentazione di libri per i grandi, dalle proiezioni fotografiche al teatro fino alle feste con i giochi tradizionali e alle passeggiate. Senza trascurare, naturalmente, le iniziative gastronomiche per mangiare tutti in compagnia. Il programma dettagliato di tutte le iniziative si può scaricare dal sito del Comune di Modena: www.comune.modena.it/decentramento/quartiere-4.

Ogni frazione si propone con uno stile diverso: Cognento ha costruito un calendario con appuntamenti a cadenza fissa, con i martedì dedicati alle proiezioni fotografiche (dal 28 giugno); i “mercoledì della lettura” a partire dal 22 giugno; i venerdì del Ceis, già iniziati, con i laboratori di arte espressiva e le domeniche della Cognentese con i giochi per i bambini, mentre Baggiovara punta sulla “Festa di come eravamo”, in luglio, e su un gran finale a settembre con Bajoaria2016, grande evento che coinvolge tutti gli abitanti organizzato nel parco di Villa Montecuccoli, riaperto per l’occasione dopo diversi anni.

Tra le iniziative più curiose spicca “Bolle e balle”, contest dedicato a chi “la spara più grossa” con spettacolo di bolle di sapone in programma a Cittanova in luglio. Nello stesso programma, gli Apericena con l’autore, sempre in luglio, a Marzaglia, mentre il ballo sarà al centro di tutti gli appuntamenti ai Tre Olmi.

A Lesignana è già in corso, fino al 26 giugno, la festa del volontariato “Lesyinfesta” mentre a luglio si svolgeranno i “Giochi senza quartiere”, con due serate di giochi tradizionali. Ganaceto punta invece su musica e balli, con una serata al mese, e Villanova concentra tutte le iniziative tra il 5 e il 10 luglio con “foto e musica”, “arti e mestieri”, “ballo e musica” e “serata magica”, tutto “sotto le stelle”.