Modena

Modena, Pulizia al parco delle Rimembranze con i “Cittadini Attivi”

Sabato 16 aprile, dalle 9.30, con i volontari del Quartiere 1, iscritti all’albo “Io partecipo”. L’iniziativa è aperta a tutti i residenti in centro, basta iscriversi all’albo

MODENA – Si intitola “Puliamo il parco delle Rimembranze” la prima iniziativa collettiva che i “cittadini attivi” del centro storico di Modena, iscritti all’albo “Io partecipo”, hanno messo in cantiere per sabato 16 aprile. I volontari si ritroveranno alle 9.30 all’incrocio tra viale Rimembranze e via Saragozza, all’altezza del palazzo dell’ex Questura, per poi avviarsi a pulire, tutti insieme, la zona nord del parco, compresa tra via San Pietro e via Saragozza. I materiali di lavoro saranno messi a disposizione dal Comune e da Hera.

L’iniziativa è promossa dal Quartiere 1 in collaborazione con i cittadini che già si sono iscritti a “Io partecipo”, l’albo istituito dal Comune e attivo dallo scorso ottobre che offre una possibilità di partecipazione attiva alle persone che desiderano far parte della propria comunità e prendersi cura degli spazi collettivi, senza però aderire a un’associazione di volontariato.

Alla mattinata di pulizia del parco possono partecipare tutti i cittadini residenti in centro storico interessati. Per unirsi al gruppo è però necessario iscriversi all’albo “Io partecipo” (in modo da avere anche la copertura assicurativa) dando la propria disponibilità a servizio del Quartiere 1. Per iscriversi è sufficiente compilare il modulo scaricabile dal sito del Comune di Modena www.comune.modena.it/decentramento (nelle pagine dei Quartieri) insieme al modulo di autocertificazione dello stato di buona salute e consegnarlo nella sede del Quartiere 1, in piazzale Redecocca 1, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30; il giovedì dalle 15 alle 18. È anche possibile fare una scansione del documento e spedirlo via mail all’indirizzo quartiere1@comune.modena.it. Per informazioni: tel. 059 2033480.

Attualmente all’Albo sono iscritte 97 persone: 12 nel Quartiere 1; 16 nel Quartiere 2; 21 nel Quartiere 3 e 48 nel Quartiere 4. Chi desidera informazioni può rivolgersi al Coordinamento dei Quartieri telefonando al numero 059 2034200 o scrivendo una mail all’indirizzo: ufficio.quartieri@comune.modena.it. Chi si iscrive può svolgere piccole manutenzioni di attrezzature e arredi comunali; giardinaggio nelle aree verdi e comuni; sorveglianza in strutture ricreative e culturali per adeguare gli orari di apertura alle esigenze degli utenti; controllo delle aree verdi durante le manifestazioni pubbliche. Il Comune coordina le attività attraverso i Quartieri; predispone i materiali necessari per lo svolgimento delle attività; fornisce copertura assicurativa ai volontari; promuove la partecipazione e la socialità sul territorio.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Convocazione della III Commissione Consiliare

PARMA - La III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile” è convocata per…

2 ore fa

Gli appuntamenti di Demeter Italia allo Slow Wine Fair

BOLOGNA - DEMETER ITALIA TI INVITA ALLA SLOW WINE FAIR CON DUE IMPORTANTI APPUNTAMENTI  Domenica…

8 ore fa

Le domeniche a teatro al Teatro Storchi e al Teatro Dadà: 25 febbraio ore 16.30

MODENA - Proseguono le rassegne di spettacoli per famiglie di Emilia Romagna Teatro ERT /…

11 ore fa

Il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile festeggia 25 anni

Domenica 25 febbraio una messa per celebrare la ricorrenza. In calendario diversi appuntamenti per festeggiare…

11 ore fa

“Animando le figure” 2024 dal 24 al 27 febbraio allo Spazio Luzzati di Piacenza

PIACENZA - Nuova edizione del percorso di gioco creativo “Animando le figure” nel magico mondo…

12 ore fa

Solitarium il 25 febbraio al Teatro Petrella di Longiano

LONGIANO (FC) -  Un nuovo appuntamento con la rassegna Sciroppo di Teatro è in programma al…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter