Modena, “Patto per il cambiamento e la competitività del Mercato Albinelli”

86

La firma del Patto Mercato Albinelli 181115Il sindaco Muzzarelli, Luigi Savoia presidente del Consorzio e rappresentanti delle associazioni hanno siglato il documento. L’1 e il 3 dicembre i primi approfondimenti

MODENA – Miglioramenti sulle modalità di intervento per manutenzione e qualificazione, promozione e inserimento nei circuiti turistici, ampliamento degli orari di apertura, rafforzamento del ruolo di “vetrina” delle eccellenze alimentari. Sono alcuni dei punti al centro del “Patto per il cambiamento e la competitività del Mercato Albinelli” siglato questa mattina, mercoledì 18 novembre, nella Sala di Rappresentanza di Palazzo Comunale in piazza Grande, dal sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, dal presidente del Consorzio Mercato Albinelli Luigi Savoia e dai rappresentanti delle associazioni di categoria di commercio e artigianato (Ascom Confcommercio, Confesercenti, Lapam Confartigianato, Cna) alla presenza degli assessori comunali Tommaso Rotella (Attività economiche, Turismo e Promozione della città) e Ingrid Caporioni (Centro storico).

Il punto di partenza condiviso si basa su elementi di valore già riconosciuti alla bella struttura del centro storico, che sono da sviluppare ulteriormente nelle loro notevoli potenzialità con innovazioni strutturali e di marketing strategico in rapporto anche al rafforzamento dell’immagine turistica e accogliente di Modena. Il Mercato Albinelli è già, infatti, nella percezione di chi lo frequenta e lo scopre, un luogo della tradizione e delle eccellenze del territorio; un luogo di frequentazione e acquisto per il centro storico e non solo; un luogo di interesse turistico.

il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e il presidente del Consorzio Mercato Albinelli Luigi SavoiaAlla firma del “Patto” corrispondono nel breve periodo ulteriori incontri destinati a determinare le condizioni per lo sviluppo di azioni concrete.

Dal punto di vista degli impegni economici che il Comune prende per manutenzione e qualificazione c’è la conferma degli 80mila euro che a inizio 2016 finanzieranno gli interventi sulla copertura del Mercato. A questi si aggiungono 50mila euro per il 2016 e altrettanti per il 2017 che l’Amministrazione destinerà ad altri interventi sulla struttura e il contesto. Se ne discute a un Tavolo, fissato per il 3 dicembre in applicazione dell’accordo siglato stamane.

Già l’1 dicembre, inoltre, è in agenda un incontro di approfondimento sulla Tari. Il Patto constata la riduzione del 7,4 % già avvenuta nel 2015, che si concretizzerà a metà 2016 con l’approvazione del Bilancio. La soluzione quadro da condividere con il Consorzio Albinelli, nell’ambito del Tavolo tra Amministrazione e associazioni di categoria, da costruire con supporto tecnico di Hera, del Settore Ambiente e del Servizio tributi del Comune, riguarderà tre aspetti: tariffe complessive a carico degli esercenti; aggiornamento del Regolamento comunale Tari in merito alle categorie “utenze non domestiche” per seguire l’evoluzione merceologica del mercato; costruzione di un progetto sul Mercato Albinelli con l’obiettivo di riduzione dei rifiuti e lotta allo spreco.