Modena: Organo, cembalo e spinetta e antichi strumenti in marmo

136

Sabato 29 ottobre alle 16 visita guidata alla Galleria Estense e musica ai Musei

MODENA – Continuano gli appuntamenti della rassegna “Metti l’autunno in Museo”. Sabato 29 ottobre dalle 16 alle 18 è in programma il secondo appuntamento di “Esplorazioni musicali”, rassegna a cura dell’associazione Euphonia e Grandezze & Meraviglie, in collaborazione con Musei civici e Galleria Estense. Il ciclo di appuntamenti è dedicato alla riscoperta e valorizzazione del patrimonio artistico-musicale conservato a Modena e in particolare gli antichi strumenti musicali al Museo Civico d’Arte e alla Galleria a Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino.

L’appuntamento prevede una visita guidata sugli strumenti di marmo alla Galleria Estense (necessaria la prenotazione via email a associazioneuphonia@gmail.com).

A seguire, alle 16.45, si svolge “Mille tasti: Organo, cembalo, spinetta” in cui il clavicembalista modenese Giovanni Paganelli darà vita nuova agli antichi strumenti finora visibili solo nelle teche dei Musei civici, con ascolti guidati ed esecuzioni di musica estense.

Sarà infine possibile intrattenersi durante il brindisi offerto alle 18 dalla Caffetteria dei Musei al piano terra del Palazzo.

La rassegna continuerà nei sabati 5 e 19 novembre.

L’iniziativa si avvale del sostegno di Bper banca che ha reso possibile la realizzazione degli eventi e gli interventi di manutenzione ordinaria che hanno permesso l’utilizzo degli strumenti.

Informazioni online (www.museicivici.modena.it).