Modena, mercoledì 10 febbraio la Memoria delle Foibe

63

comune di Modena logoIl sindaco Muzzarelli al Monumento di piazzale Natale Bruni per il Giorno del Ricordo con l’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia

MODENA – Mercoledì 10 febbraio Modena celebra il Giorno del ricordo con la deposizione di una corona d’alloro dinnanzi al Monumento di piazzale Natale Bruni dedicato ai Martiri delle foibe. Alla cerimonia parteciperanno il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e la presidente del Consiglio comunale Francesca Maletti, oltre ad autorità civili e militari.

La cerimonia commemorativa si aprirà alle 10.30 con la benedizione del Monumento di pietra carsica intitolato “Ai figli di Istria di Fiume di Dalmazia, italiani per stirpe lingua e cultura, martiri in foiba in mare in prigionia, esuli nel mondo per amor di patria”, la deposizione di una corona d’alloro e la recita della preghiera dell’Infoibato.

Alle 11 nel salone parrocchiale del Tempio dei Caduti, in viale Caduti in Guerra 196, l’arcivescovo di Modena e Nonantola Erio Castelleucci celebrerà la Santa Messa. Al termine della messa al professor Gino Malaguti sarà consegnata l’onorificenza “Benemerente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia”.

La solennità, istituita nel 2004, commemora le vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. L’iniziativa è promossa dal Comune insieme all’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.