Modena: Manovra antinquinamento, in vigore dal 2 ottobre

69

Si allarga fino all’anello delle tangenziali l’area interessata dalle limitazioni al traffico adottate dalla Regione. Stop anche ai veicoli commerciali leggeri Diesel euro 3

comune di Modena logoMODENA – Prende il via il 2 ottobre, con la prima domenica ecologica in programma, la manovra antinquinamento prevista dal Piano integrato per la qualità dell’aria (Pair 2020) della Regione Emilia Romagna che sarà in vigore fino al 31 marzo 2017.

A Modena l’area coinvolta dalle limitazioni alla circolazione dei veicoli (da quest’anno applicate in tutti i Comuni sopra i 30 mila abitanti) si estende fino all’anello delle tangenziali, la Regione ha infatti deciso di non prevedere più la deroga in vigore lo scorso anno che permetteva di applicare la manovra solo al 30 per cento del centro abitato. Dal 3 ottobre le limitazioni si applicheranno quindi dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, nell’area compresa tra le tangenziali nord Pirandello, Carducci e Pasternak, via Nuova Estense, strada Bellaria, strada Contrada, via Giardini, complanare Einaudi, strada Modena-Sassuolo, tangenziale Mistral. Sarà comunque possibile per tutti i veicoli entrare in città per raggiungere i 27 parcheggi scambiatori situati all’interno del centro abitato.

Nella zona soggetta alle limitazioni, non possono circolare i veicoli a benzina Euro 0 ed Euro 1; i veicoli diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3 (anche se dotati di filtro antiparticolato); i ciclomotori e i motocicli Euro 0. Da quest’anno sono soggetti alle limitazioni anche i veicoli commerciali leggeri Diesel Euro 3, è infatti scaduta e la Regione non ha rinnovato la proroga di un anno prevista nell’ambito della manovra 2015-2016.

Tutte le informazioni sulle misure adottate sono disponibili sul sito www.comune.modena.it/liberiamolaria-modena.

Per informazioni è anche possibile recarsi all’Urp di piazza Grande 17, tel. 059 20312; piazzagrande@comune.modena.it.

Cinque le domeniche ecologiche in calendario, 2 ottobre, 6 novembre, 8 gennaio, 5 febbraio e 5 marzo, che saranno anticipate, il 25 settembre, dalla domenica senz’auto programmata dal Comune nell’ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile, prevede il divieto di circolazione dalle 9 alle 18 per tutti i veicoli a motore (compresi ciclomotori e motocicli) nell’area del centro cittadino e numerose attività di animazione e sensibilizzazione ai temi ecologici per tutta la giornata.

Comunque si potrà circolare in tangenziale. Il divieto, infatti, riguarda l’area compresa tra le tangenziali.

La manovra sarà sospesa nei giorni festivi di martedì 1 novembre, giovedì 8 e lunedì 26 dicembre, venerdì 6 e martedì 31 gennaio 2017.

Rimangono anche le misure emergenziali che scattano in caso di superamento prolungato (per sette giorni consecutivi) del limite giornaliero delle polveri Pm10. In questo caso è prevista nel territorio interessato una domenica ecologica aggiuntiva.