Modena, Lezione magistrale per educatori dei nidi

52

Con Buon Anno Scuola! Anna Oliverio Ferraris al Forum Monzani giovedì 15 settembre. Domenica 18 appuntamento per bambini alla Biblioteca Delfini

Comune di ModenaMODENA – Dopo il seminario di apertura dell’anno scolastico, che ha visto partecipare circa 800 tra insegnanti e dirigenti scolastici, giovedì 15 settembre tornano a Forum Monzani gli appuntamenti di Buon Anno Scuola!, il calendario di incontri, iniziative, occasioni di feste elaborato dall’assessorato alla Scuola del Comune di Modena per sottolineare l’avvio dell’anno scolastico.

Alle 16.30 nei locali di via Aristotele 33 è in programma “Zero-sei, l’inizio del viaggio”, la lezione magistrale di Anna Oliverio Ferraris, docente di psicologia dello sviluppo dell’Università La sapienza di Roma. All’incontro interverrà anche l’assessore alla Scuola Gianpietro Cavazza.

Nei primi sei anni di vita, grazie e allo sviluppo tumultuoso del cervello, i bambini imparano una quantità enorme di comportamenti, reazioni, atteggiamenti, soluzioni, interazioni. L’attaccamento, lo sviluppo motorio, l’apprendimento del linguaggio, la comunicazione, la maturazione delle emozioni non sono processi isolati ma comportano interazioni complesse dove tutto si tiene insieme. L’incontro è rivolto a educatrici e collaboratori scolastici dei nidi comunali e convenzionati, insegnanti di scuola dell’infanzia comunale, statale, convenzionata e Fism di Modena.

Domenica 18 settembre alle 16.30, il nuovo appuntamento di Buon Anno Scuola! è invece pensato per i bambini e rientra nell’ambito del Festival Filosofia. Alla Biblioteca Delfini c’è “Mitico! Le imprese sportive tra fiaba, mito e realtà”: un improbabile narratore, affiancato da burattini e puppets, gioca con lo sport in tutte le sue sfaccettature e valenze simboliche. L’iniziativa, a cura della Compagnia Teatro Verde, è a ingresso libero.