Categorie: EventiModena

Modena: Infiltrazioni mafiose, quali strumenti di prevenzione

Venerdì 11 novembre, dalle 9 alle 13.30, nella Sala del Consiglio del Palazzo comunale, il corso di formazione per amministratori nell’ambito del progetto “Labalt”

MODENA – Gli strumenti di prevenzione e controllo delle infiltrazioni mafiose nel nord Italia e il ruolo di enti locali, università e osservatori. È il tema del quarto incontro del “Corso di formazione a supporto di una rete provinciale per la prevenzione del crimine organizzato e mafioso e la promozione della cultura della legalità”, in programma venerdì 11 novembre, dalle 9 alle 13.30, nella Sala del Consiglio a Palazzo Comunale di Modena, in piazza Grande.

Ad approfondire il tema, dopo l’introduzione dell’assessore comunale alla Promozione della legalità Andrea Bosi, saranno Vittorio Mele, sociologo e docente nelle Università di Firenze e Catanzaro, con l’intervento dal titolo “Le mafie in Emilia Romagna: oltre i luoghi comuni”; Gian Guido Nobili, responsabile dell’area Sicurezza urbana e legalità della Regione Emilia Romagna, che illustrerà le politiche regionali per la prevenzione della corruzione e delle infiltrazioni mafiose; Ivan Cecchini, dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata della Provincia di Rimini, che spiegherà appunto il ruolo degli Osservatori a supporto degli enti locali; Federica Cabras, collaboratrice dell’Osservatorio sulla criminalità organizzata dell’Università di Milano, che tratterà del ruolo delle università nell’osservazione e nello studio dei fenomeni criminali portando anche l’esperienza dell’Ateneo milanese.

La formazione è rivolta principalmente ad amministratori pubblici, dirigenti e dipendenti di enti locali e altri enti pubblici, ma è aperto anche alle varie componenti del tessuto sociale ed economico (sindacati, insegnanti, associazioni economiche, associazioni di volontariato, professionisti, operatori di polizia).

Il corso è organizzato dal Comune di Modena in collaborazione con l’associazione Avviso pubblico nell’ambito di “Labalt-Laboratorio appalti, legalità, trasparenza”, il progetto per rafforzare la rete provinciale per l’integrità delle pubbliche amministrazioni e la prevenzione del crimine organizzato di stampo mafioso avviato grazie all’accordo di programma sottoscritto nel luglio scorso dal Comune di Modena e dalla Regione Emilia Romagna. Informazioni e audio degli interventi dei precedenti incontri sul sito www.comune.modena.it/politichedellesicurezze.

Articoli recenti

Cittadella Music Festival a Parma

In programma dal 21 al 23 giugno: Ennio Morricone, Ms. Lauryn Hill, Apparat, 2ManyDjs, Digitalism PARMA -  Il Maestro Ennio…

10 minuti passati

Cittadella Music Festival, le modifiche alla viabilità

PARMA - In occasione della manifestazione "Cittadella Music Festival", che si svolgerà il 21, 22 e 23 giugno, sono previste…

3 ore passati

Il 22 giugno sarà svelato il giorno dell’inaugurazione del Teatro Amintore Galli e il ricco palinsesto della stagione 2018 – 19

RIMINI - Dopo i festeggiamenti di domenica 10 e 17 giugno, a cui hanno partecipato oltre 1700 riminesi che hanno…

3 ore passati

21 giugno: Selfie Express your #foodidentity 5.0

Alle 18 torna su Facebook e Instagram il progetto fotografico dedicato al Patrimonio agroalimentare. Iniziativa patrocinata dal Master COMET dell’Università…

3 ore passati

Via della Lana e della Seta, giovedì 21 l’inaugurazione del nuovo trekking in contemporanea da Piazza Maggiore (Bologna) e da Piazza del Duomo (Prato)

BOLOGNA - Giovedì 21 giugno, mattina del solstizio d’estate, alle ore 8.45 il sindaco metropolitano Virginio Merola e l’assessore al…

5 ore passati

“Soundtracks” al Supercinema Estivo di Modena per la Festa europea della Musica

Giovedì 21 giugno alle 21.30 “L'uomo meccanico e altri fantafilm”, musica live su film muti nell’arena all’aperto di via Carlo…

5 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice