Modena: “CorriMutina 2200”, il via domenica 5 novembre

99

La manifestazione podistica, aperta ad appassionati, famiglie e scuole, sostituisce CorriModena e CorriScuola. Guerzoni: “Evento grazie al gioco di squadra”

corrimutina01MODENA – Prende il via domenica 5 novembre la “CorriMutina 2200”, la manifestazione podistica non competitiva aperta a tutti gli appassionati, alle famiglie e alle scuole.

La gara, che in questa edizione è dedicata alle celebrazioni storiche per i 2200 anni dalla fondazione di Modena, intende mantenere vivo il tradizionale appuntamento sportivo della “CorriModena” e “CorriScuola” che per 37 anni si è svolta proprio nella prima domenica di novembre, coinvolgendo migliaia di studenti ed appassionati.

L’organizzazione dell’appuntamento è infatti frutto di un lavoro corale che ha coinvolto, con il Comune di Modena, l’intero tavolo del Coordinamento podistico con gli enti di promozione sportiva Aics, Csi e Uisp, il Coni Point provinciale, l’Ufficio scolastico provinciale e www.modenacorre.it, in collaborazione con Croce rossa e Musei civici.

“CorriMutina 2200” è stata presentata nella mattinata di lunedì 30 ottobre, in Municipio con una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l’assessore allo Sport Giulio Guerzoni, i rappresentanti del Coordinamento podistico e degli enti che hanno collaborato oltre agli sponsor Banca Interprovinciale, Grandemilia, Coop Alleanza 3.0, Crm, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

“Grazie a un grande lavoro di squadra – ha commentato l’assessore Guerzoni – abbiamo salvato il modello della CorriModena e Corriscuola, un’iniziativa non solo sportiva ma anche sociale, molto amata sia dagli sportivi che dai cittadini, che promuove la salute e sani stili di vita e che premia la partecipazione del mondo scolastico”.

La corsa partirà alle 9.30 da via Emilia centro e prevede tre percorsi: uno breve da 3 chilometri e 800 metri, uno medio da 6 chilometri e mezzo e uno lungo da 12 chilometri e 700 metri. Per celebrare i 2200 anni della città, la corsa sarà accompagnata da personaggi in abito storico e narratori della storia romana di Modena che si potranno ascoltare in piazza Grande.

Tutti i partecipanti riceveranno un premio all’arrivo: ai gruppi scolastici sarà consegnata una medaglia appositamente coniata con immagine del periodo romano; è confermata anche la speciale classifica che prevede per i gruppi scolastici più numerosi, almeno 30 partecipanti, una gift card da utilizzare al Grandemilia per il ritiro di materiale didattico-sportivo. Saranno premiati anche cinquanta gruppi podistici formati da almeno dieci partecipanti.

Le scuole possono iscriversi all’Aics, in via Emilia ovest 119; i singoli e i gruppi podistici sempre all’Aics, al Csi (via Caravaggio 71) e alla Uisp (via 4 Novembre 40/h). Tutte le iscrizioni si ricevono dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. La quota di iscrizione è di 1,5 euro per singoli e gruppi e di 1 euro per gli studenti dei gruppi scolastici, con prenotazione direttamente a scuola.

Per informazioni: corrimutina@gmail.com; www.modenacorre.it