Modena

Modena: cooperazione, incontri su “I significati dell’umanitario”

Venerdì 17 novembre alle 17.30, nel Palazzo comunale, iniziativa pubblica per l’apertura della 12ª edizione del corso per volontari della cooperazione internazionale

MODENA – È dedicato al senso dell’aiuto umanitario l’incontro pubblico in programma venerdì 17 novembre, alle 17.30, nella Sala del Consiglio comunale, in apertura della 12ª edizione del Corso per volontari della cooperazione internazionale.

“I significati dell’umanitario nel tempo della globalizzazione alla vigilia del 70° anniversario della Dichiarazione dei Diritti umani” è il tema scelto per la conferenza sulla base del fatto che proprio quest’anno le Ong e le organizzazioni umanitarie hanno subito accuse per aver effettuato missioni di ricerca e salvataggio nel Mediterraneo. Ad approfondirlo saranno Silvia Stilli, direttrice di Arcs e portavoce di Aoi, l’Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione internazionale, e da Rossella Bonarrigo, Head of migration Croce Rossa Italiana Sicilia con la moderazione di Guido Barbera, presidente del Coordinamento di iniziative popolari di solidarietà internazionali. Ad aprire i lavori, portando i saluti dell’Amministrazione, sarà l’assessora alle Relazioni internazionali Irene Guadagnini.

L’iniziativa, che si concluderà alle 20 con un aperitivo a cura di Mangianatura, è promossa dall’Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali del Comune di Modena e si svolge in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Università di Modena e Reggio Emilia, Provincia di Modena, Centro Servizi per il Volontariato, Cipsi, Overseas, Rete delle associazioni modenesi di cooperazione internazionale, e con il patrocinio di Anci e Coordinamento nazionale enti locali per la pace e i diritti umani.

Sabato 18 novembre prenderanno il via le lezioni per i 25 corsisti, selezionati tra una rosa di oltre 60 candidati provenienti anche da altre regioni, del corso per volontari della cooperazione internazionale. Il corso si articola in dieci week end didattici e intende offrire formazione teorica e competenze operative di alto livello sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale. Obiettivo principale è stimolare e valorizzare la presenza dei giovani nella cooperazione internazionale e, al tempo stesso, sostenere e favorire la crescita del tessuto associativo modenese che opera attraverso progetti di sviluppo e di solidarietà.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Museo Civico, “Il codice dei neonati: istruzioni per l’uso”

Sabato 20 aprile, alle 10, esperienza per genitori di bambini fino a 3 anni o…

29 minuti fa

Sabato 20 aprile sarà intitolata a Claudio Abbado un’area verde in Piazza Santo Stefano, a dieci anni dalla scomparsa

BOLOGNA - Sabato 20 aprile alle 12, il giardino a fianco della Basilica di Santo…

36 minuti fa

All’Università di Parma una delegazione della East China University of Political Science and Law

Rinnovato un accordo di collaborazione tra i due Atenei per la mobilità di studentesse e…

41 minuti fa

“Un pianeta da leggere e da salvare”: a Casa Niccolini una mattinata di attività e divertimento per i più piccoli

Appuntamento per bambini da 6 a 11 anni sabato 20 aprile 2024 alle 11, in…

55 minuti fa

Modena Città interculturale: “Eccoci” in piazza Grande

Nella mattinata di sabato iniziative all’insegna del dialogo; nel pomeriggio in Galleria Europa “Anche noi…

1 ora fa

Oltre mille studenti il 20 aprile in piazza Almerici in difesa dell’ambiente

CESENA - Cesena celebra la 54° Giornata Mondiale della Terra, che ricorre il 22 aprile, con…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter