Modena: A.A.A. cercansi soggetti per la co-gestione di Ovestlab

102

Il Consorzio attività produttive ha pubblicato un avviso pubblico per raccogliere manifestazioni di interesse. Obiettivo: favorire la rigenerazione del Villaggio Artigiano

Municipio-Comune-ModenaMODENA – A.A.A. cercansi soggetti senza fini di lucro interessati alla co-gestione o utilizzazione degli spazi di Ovestlab funzionali alla costituzione di un “community hub” per la rigenerazione del Villaggio Artigiano, a partire dalle competenze che vi risiedono o che vanno ricostituite.

Il Consorzio attività produttive (Cap), in accordo con il Comune di Modena, ha infatti pubblicato un avviso pubblico per raccogliere manifestazioni di interesse a gestire lo spazio in via Niccolò Biondo 86 con l’obiettivo generale di favorire la riqualificazione del comparto urbano in cui l’edificio è inserito, attraverso l’insediamento di funzioni e attività di diverso genere capaci di richiamare pubblico, sollecitare partecipazione e aggregazione, sviluppare forme innovative di produzione artigianale o culturale rendendo l’area più vissuta durante l’arco della giornata.

“Il Cap – sottolinea l’assessora e presidente del Consorzio Anna Maria Vandelli –intende attivare un processo che consenta di sviluppare insieme ad altri soggetti il futuro di Ovestlab. In questo spazio si alterneranno esperienze diverse di hub, proposte da più soggetti, che dovranno trovare occasione di sviluppo e potranno interagire proponendo iniziative legate alla storia del Villaggio Artigiano e al suo divenire, quindi l’artigianato e la creatività. Dovrà essere un centro di connessione di competenze in grado di generare, anche con alternanza nel corso della giornata o dei giorni della settimana, significative sperimentazioni nei campi dell’arte, della progettualità, dell’imprenditoria sociale e dell’economia della condivisione”.

Possono presentare manifestazione di interesse per la co-gestione o utilizzazione degli spazi dell’intero immobile o per l’utilizzazione anche parziale degli stessi, entro le 12.30 del 28 febbraio, soggetti appartenenti a Ordini e Collegi professionali, associazioni culturali, del volontariato sociale e sportivo (purché operanti da almeno 3 anni e iscritte negli appositi Albi), giovani con impegno a formalizzare l’associazione di età inferiore ai 35 anni, associazioni rappresentanti del settore economico o imprese sociali.

Il Cap, nell’ambito della co-gestione, si farà carico con risorse proprie delle spese di affitto dei locali e assicurative e riconoscerà una compartecipazione massima alle spese per la co-gestione e le utenze pari a 10 mila euro all’anno. All’interno dello spazio verrà anche ospitato un progetto che ha già ottenuto un finanziamento di complessivi 65 mila euro, assegnato al raggruppamento formato dalle associazioni Amigdala, Archivio Cesare Leonardi e Ordine degli architetti di Modena. Il contributo, destinato a realtà non profit già impegnate in diversi settori della cultura e composti prevalentemente da giovani al di sotto dei 35 anni, è stato riconosciuto dalla Fondazione Cariplo sulla base del Bando per le imprese culturali promosso da 18 Fondazioni “Funder35 – Impresa culturale che cresce”.

Le idee progettuali proposte dai soggetti interessati alla co-gestione o utilizzazione di Ovestlab dovranno essere funzionali agli obiettivi di rigenerazione e non dovranno avere finalità commerciali o lucrative. Il Progetto di community hub, infatti, intende dare continuità all’esperienza nata con il nome “OvestLab”, gestita da Comune di Modena e Consorzio Attività Produttive con il Quartiere 4 a partire dal 2015 in una delle officine in disuso nel Villaggio Artigiano di Modena Ovest, con l’obiettivo di promuoverne il riuso e la rigenerazione urbana a partire dalle urgenze emerse in quel territorio: estinzione del lavoro manuale/artigianale; delocalizzazione della produzione industriale con conseguente e graduale abbandono degli immobili.

La richiesta va consegnata a mano al Cap, in strada Sant’Anna 210 (primo piano Palazzina ‘Seta’), o trasmesso via Pec all’indirizzo cap.modena@pec.it. I soggetti interessati possono partecipare al sopralluogo informativo che si terrà venerdì 3 febbraio presso lo spazio in via Niccolò Biondo 86 (per ulteriori informazioni www.capmodena.it/ovestlab-2).