Categorie: EventiModena

Modena, al via il campo scuola gratuito della protezione civile

Si svolgerà tra il 22 e il 27 agosto ed è riservato a 24 ragazzi tra gli 11 e i 13 anni che saranno impegnati a imparare a gestire le emergenze

MODENA – Sono già aperte le iscrizioni per il campo scuola gratuito della Protezione civile rivolto alle ragazze ai ragazzi delle medie, dagli 11 ai 13 anni, che si svolgerà dal 22 al 27 agosto a Modena. Con lo slogan “Anch’io sono Protezione civile”, per una settimana 24 giovani vivranno nel campo attrezzato presso il Centro logistico comunale di via Morandi gestito dai volontari e faranno esperienza concreta di come si gestiscono le emergenze.

L’iniziativa è promossa dal Gruppo comunale Volontari di Protezione civile di Modena, in collaborazione con il Comune, il Dipartimento nazionale e con l’Agenzia regionale di Protezione civile. Il termine per le iscrizioni è il 13 luglio ma saranno ammessi al Campo le prime 12 ragazze e i primi 12 ragazzi, nati tra il 2003 e il 2005, preferibilmente residenti nel comune di Modena, che consegneranno la domanda di iscrizione compilata.

L’esperienza formativa prevede esercitazioni sull’avvistamento e spegnimento di incendi, sull’orientamento e sulla ricerca di dispersi, sull’utilizzo di attrezzatu­re idrauliche, oltre, naturalmente, al montaggio delle strutture per installare un campo d’emergenza. Ma non mancheranno i momenti ricreativi e di svago rivolti ai ragazzi, sempre con un’attenzione particolare allo spirito di squadra e ai valori che animano il mondo della Protezione civile.

INFO – Per iscriversi occorre compilare il modulo scaricabile dal sito www.moproc.com/camposcuola2016, dove è possibile trovare anche tutte le informazioni dettagliate sul Campo, compreso il programma giornaliero delle attività. La domanda di iscrizione può essere consegnata di persona al Centro Logistico Comunale di via Morandi 54 il mercoledì tra le 18.30 e le 20.30 o inviata via email a segreteria@moproc.com, entro il 13 luglio, data di chiusura delle iscrizioni. Per ulteriori informazioni sono a disposizione i seguenti riferimenti: e-mail segreteria@moproc.com, telefono 320/4727926.

Articoli recenti

Festa della Musica: “Zenophilia” a Palazzo Santa Margherita

Performance del trio jazz alle 21 con Zeno De Rossi, Piero Bittolo Bon, Filippo Vignato MODENA - Spazio come sempre…

16 ore passati

Be Here, Bologna Estate 2018 gli appuntamenti di giovedì 21 giugno

BOLOGNA - Giovedì 21 giugno inaugura a MAMbo That’s IT! Sull'ultima generazione di artisti in Italia e a un metro…

16 ore passati

Venerdì 22 giugno, Question Time a Bologna

BOLOGNA - Venerdì 22 giugno, alle 11.30 in sala del Consiglio a Palazzo d'Accursio, si terrà la seduta di Question…

16 ore passati

Nando e Maila in SCONCERTO D’AMORE questa sera a Vallera

PIACENZA - “Spesso le cose più interessanti sono le più folli”. Sono parole di Federico Fellini che ben si adattano…

16 ore passati

Riconoscimento dell’Amministrazione comunale alla formazione dei ‘Bulls’ del Ferrara Tchoukball

Giovedì 21 giugno alle 17 nella sala degli Arazzi della residenza municipale FERRARA - Giovedì 21 giugno alle 17, nella…

17 ore passati

Modena Jazz Festival, tra artisti giovani e affermati

Da giovedì 21 a lunedì 25 giugno in città, a Modena Centrale, Albinelli, Lapidario MODENA - Si parte giovedì 21…

17 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice