Modena

Modena: Braglia, dal sopralluogo stadio “in pessime condizioni”

Passaggio tecnico previsto nella procedura di revoca della concessione al Modena Fc. Caliendo non firma il verbale. Guerzoni: “Il procedimento si concretizza”

MODENA – E’ durato circa cinque ore il sopralluogo tecnico congiunto allo stadio Braglia di Modena che si è svolto nel corso della mattina di oggi, martedì 22 agosto, nell’ambito della procedura prevista dal percorso di revoca della concessione della gestione dell’impianto sportivo avviata dal Comune a causa delle inadempienze della società Modena Fc.

Il verbale in contradditorio del sopralluogo, che era stato esplicitamente richiesto dalla stessa società, non è stato sottoscritto dal presidente del Modena Antonio Caliendo, comunque presente insieme a dirigenti della società.

L’esame dei tecnici ha riguardato sia il terreno di gioco che l’impiantistica dell’intero complesso.

Il verbale ripercorre lo stato di fatto della struttura: dalle condizioni delle tribune a quelle di spogliatoi e servizi igienici, dal manto erboso agli impianti tecnologici (centrale termica, pompe di calore, impianto solare), fino al sistema di irrigazione, agli impianti elettrici, alle tubature, al tabellone elettronico e, in generale, alle condizioni di uffici e locali di servizio come le infermerie e le palestre.

“Questo verbale – precisa l’assessore allo Sport Giulio Guerzoni – rappresenta un atto dovuto e peraltro il sopralluogo era stato richiesto formalmente dalla stessa società sportiva. Vengono confermate, con rilievi puntuali di tecnici ed esperti, le pessime condizioni della struttura sulla quale pesano gravi mancanze gestionali. Al presidente Caliendo ho ribadito ciò che ormai è evidente a tutti: la procedura di revoca della gestione si sta concretizzando e segue un preciso percorso amministrativo.

La situazione è grave, questa proprietà del Modena – aggiunge Guerzoni – deve essere consapevole che per mantenere la gestione dovrebbe almeno saldare tutte le pendenze che il Credito sportivo ha già notificato al Comune in qualità di fideiussore e che prevedono il pagamento di una somma complessiva di oltre 4 milioni e 400 mila euro”.

Il Comune nei giorni scorsi ha avviato alcuni interventi urgenti sull’impiantistica e sul terreno di gioco.

Del resto, la delibera di giunta del 3 agosto che avviava la revoca della concessione dava mandato ai dirigenti di “adottare ogni atto o svolgere ogni azione” per rendere operativa la revoca “evitando l’ulteriore degrado della struttura e provvedendo alle relative manutenzioni anche immediatamente e in via d’urgenza, qualora se ne ravvisi la necessità”.

“I benefici di questi interventi del Comune – sottolinea l’assessore Guerzoni – sono evidenti sulle strutture dell’immobile. Anche sul terreno di gioco ho potuto constatare i primi effetti positivi dei lavori avviati d’urgenza subito dopo Ferragosto. Ma servirà ancora tempo per valutare quando si potrà effettivamente tornare a giocare nell’impianto”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Torna al Teatro Binario di Cotignola la rassegna Sipario 13

Sei spettacoli, da gennaio ad aprile: modi diversi di vedere e raccontare il mondo, per…

57 minuti fa

ANY OTHER: sold out la data a Milano del tour di presentazione del nuovo album

Nuova data milanese l'8 marzo allo Spazio Teatro 89. Il 23 febbraio a Piacenza, il…

1 ora fa

«Insieme per ritrovare l’equilibrio»: come ridurre ansia, depressione e stress

Dal 13 febbraio al 9 aprile, alla Biblioteca Comunale di Russi, 9 incontri gratuiti, a…

1 ora fa

Spettacolo di danza “La Bella Addormentata” Il 2 febbraio 2024 al Teatro Nuovo di Ferrara

FEBBRAIO - Il 2 febbraio la Compagnia Théâtre Classique porterà in scena la storia de…

2 ore fa

Intervento di ripristino sulla frana di via Santa Lucia, al via i lavori da lunedì 29 gennaio

CESENA - Da lunedì 29 gennaio la ditta Ipogeo di Belluno inizierà i lavori di…

2 ore fa

Parma si candida a Capitale Europea dei Giovani 2027: in programma oltre 100 eventi sui temi di attualità

Il programma è stato elaborato attraverso un importante coinvolgimento di enti locali e nazionali, che…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter