Modena: Biblioteche 50°- Oltre 1.200 alla Delfini aperta domenica

177

Il 6 novembre in corso Canalgrande i prestiti sono stati 570. Tutto esaurito alle iniziative e tanti bambini nel pomeriggio alla “Giardino”. Domenica 13 aperte Delfini e Rotonda

biblioteca-delfini-su-e-giuMODENA – Sono stati oltre milleduecento i cittadini che domenica 6 novembre hanno approfittato della prima apertura domenicale dalle 9.30 alle 20 della Biblioteca Delfini in occasione del 50° anniversario delle biblioteche comunali modenesi.

I prestiti di libri e documenti digitali sono stati 570. Tra i frequentatori, 50 hanno partecipato all’iniziativa con l’illustratrice Sonia Maria Luce Possentini, mentre più di 150, per ascoltare il racconto sui libri di Ascanio Celestini hanno affollato anche una saletta laterale con collegamento video, oltre alla sala conferenze. La stessa sala conferenze, decorata nella volta con gli affreschi digitali di Luigi Toccafondo dedicati ad Antonio Delfini, era stata popolata al mattino dai ragazzi delle medie superiori per la finalissima della gara di lettura tra Fermi e Muratori condotta da Alessandro Mari, mentre venerdì e sabato aveva registrato il tutto esaurito in occasione degli incontri intervista con Bruno Ventavoli, direttore di Tuttolibri, dedicati a “I mestieri del libro”.

Alla Biblioteca decentrata del Villaggio Giardino, invece, dove l’apertura domenicale era solo al pomeriggio dalle 15 alle 19, le presenze sono state 161 con 49 prestiti e una rilevante presenza di bambini, a cui era dedicata l’iniziativa “i dinosauri sono tra noi?” alla quale hanno partecipato in 58 (di cui 26 adulti).

Proseguono anche in questa settimana le aperture domenicali e le tante iniziative di per festeggiare i 50 anni delle biblioteche comunali di Modena.

La Delfini domenica 13 sarà aperta con tutti i servizi in funzione dalle 9,30 alle 20, affiancata dalla biblioteca Rotonda (dalle 9,30 alle 19).

Martedì 8 novembre la sala conferenze della Delfini ospita “Assaggi di… russo” a cura del Centro didattico russo Rosinka e dell’associazione Italia-Russia di Modena, alle 17 con l’animazione di una fiaba tradizionale consigliata per bambini e ragazzi dai 6 ai 10 anni su prenotazione al tel. 059 2032940; alle 18.30, con un incontro sull’anima russa tra curiosità linguistiche e culturali su prenotazione.

Mercoledì 9 novembre alle 17 sempre alla sala conferenze della Delfini in corso Canalgrande 103 è la volta degli “Assaggi di… giapponese”, scacchi e origami con Mayumi Kobayashi di Scioglilingua Laboratori Creativi Modena, consigliati per bambini e ragazzi dai 6 ai 10 anni su prenotazione al tel. 059 2032940.

Alla Biblioteca Rotonda, ospitata nel centro commerciale di via Morane 500, alle 17 si svolge “L’albero dei nonni”, laboratorio-gioco per costruire il proprio albero genealogico a cura di Giovanna Barbieri, consigliato per bambini e ragazzi dai 9 ai 12 anni su prenotazione al tel. 059 2032940.

Sempre alle 17 di mercoledì 9 novembre ma al Punto di lettura di Baggiovara, è in programma “Viaggio tra i dinosauri: impariamo a conoscerli”, laboratorio a cura dei paleontologi Giovanna Menziani e Paolo Serventi, consigliato per bambini e ragazzi dai 6 ai 9 anni su prenotazione al tel. 059 2032940.

Il programma completo delle iniziative, è consultabile sul sito internet www.comune.modena.it/biblioteche.