Categorie: EventiModena

Modena. Arriva la famiglia Pavironica, limiti alla viabilità

Giovedì grasso, 8 febbraio, il corteo delle maschere che festeggia il Carnevale partirà dalla stazione alle 14. Alle 16 lo sproloquio di Sandrone dal balcone del Municipio

MODENA – Giovedì 8 febbraio, Modena, come da tradizione, festeggia il Carnevale nel suo “fulcro” del giovedì grasso, con l’arrivo in città dal “Bosco di Sotto” della famiglia Pavironica, che viaggerà in centro storico sulla carrozza trainata da cavalli e accompagnata dal corteo delle maschere ospiti provenienti anche da altre città.

La sfilata prenderà il via dalla stazione ferroviaria centrale di piazza Dante alle 14 per arrivare fino in piazza Grande.

Nell’occasione la circolazione stradale potrà essere sospesa temporaneamente o subire rallentamenti per consentire il passaggio del corteo lungo il percorso prestabilito, e sarà vietata la sosta in parte di piazza Dante, in via Tre febbraio, in via Mascherella e in via Saragozza. La Polizia municipale invita a prestare attenzione alla segnaletica perché i veicoli potranno essere rimossi già nella mattina di giovedì.

Da piazza Dante, la sfilata percorrerà via Galvani, viale Monte Kosica, via Bonasi e corso Vittorio Emanuele. Attraverserà il Cortile d’onore dell’Accademia militare per proseguire in piazza Roma, via Farini, via Emilia centro, corso Canalgrande, via Mascherella, via Saragozza, viale Rimembranze, corso Canalchiaro, corso Duomo, via Emilia centro, fino a giungere in piazza Grande da via Scudari. Da qui le maschere geminiane saliranno in Municipio per raggiungere il balcone che si affaccia su piazza Grande, da cui, alle 16, Sandrone, la Pulonia e Sgorghiguelo si esibiranno nel tradizionale sproloquio.

Al termine la famiglia Pavironica e le altre maschere saranno ricevute dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli in sala di Rappresentanza di Palazzo Comunale. Al termine dell’incontro, il corteo riparte da via Scudari, prosegue su via Emilia Centro, via Farini, fino a piazza Roma da dove la Famiglia Pavironica farà il suo ingresso a Palazzo Ducale, sede dell’Accademia Militare per un saluto al Comandante.

Informazioni sulla Società del Sandrone sul suo sito (www.sandrone.net).

Articoli recenti

Rimini: appuntamento con “I Maestri e il Tempo”, alla (ri)scoperta di Centino

Alessandro Giovanardi svelerà la delicata arte di Centino, pittore fiabesco di leggende sacre. Colui che fu definito il Francisco de…

16 minuti passati

Cesena: Roberta Ioli alla Biblioteca Malatestiana con “Il felice inganno”

"Il felice inganno" della letteratura greca svelato dalla studiosa di filosofia antica Roberta Ioli. L’incontro è l’ultimo appuntamento della rassegna…

38 minuti passati

25 maggio: Derek Brown in concerto per festival Crossroads

BAGNOCAVALLO (RA) - Tra le proposte più originali dell’edizione 2018 di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e…

12 ore passati

Bando per richieste di concessione per l’utilizzo degli impianti natatori comunali stagione 2018/2019

PARMA -  Il settore Sport del Comune di Parma raccoglie tramite bando le richieste di concessione annuale e temporanee per…

12 ore passati

La Polizia municipale festeggia il 158° anniversario

Venerdì 25 maggio schieramento del Corpo e conferimento dei riconoscimenti agli agenti. Parteciperanno il sindaco, le autorità e gli studenti…

12 ore passati

L’Orogel Stadium sotto i ferri per prepararsi agli Europei 2019 under 21

Avviato l’intervento a cura del Comune per adeguare l’impianto alle normative Uefa CESENA - Archiviata venerdì scorso l’ultima partita del…

12 ore passati
L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Cookie

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice