Modena: alla Tenda la settimana comincia con un film e due mostre

112

Giovedì 9 novembre inaugurazione delle esposizioni alle 18. Alle 20.30 “L’età acerba”

letà acerbaMODENA – Cinema e mostre sono i primi protagonisti della settimana che va da giovedì 9 a domenica 12 novembre alla Tenda di viale Molza, in zona stazione autocorriere a Modena.

Nella struttura che fa capo all’assesorato alle Politiche Giovanili del Comune di Modena, infatti, il primo appuntamento della settimana, giovedì 9 novembre alle 20.30, è con il cinema.

In programma c’è, a ingresso libero e gratuito, la proiezione che apre il ciclo “Follia e Dintorni”, rassegna cinematografica dedicata alla tematica del disagio mentale a cura dell’associazione Rosa Bianca.

Si proietta “L’età acerba – Les Roseaux Sauvages” (André Techiné, 1994), film che racconta il percorso di formazione di quattro ragazzi in una fase di crisi della propria crescita, sullo fondo di una Francia costretta nell’imbuto della guerra in Algeria.

Introduce il film e conduce il successivo dibattito Leonardo Gandini, docente UniMoRe di Storia del Cinema ed Estetica del Cinema.

inaugurazione mostreSempre giovedì, ma alle 18, si svolge l’inaugurazione di due nuove esposizioni ospitate nello spazio mostre della Tenda, dedicate alla tematica focus del mese di novembre, la violenza contro le donne.

Si tratta di “E va bene così. Tabù e stereotipi tra maschile e femminile” mostra fotografica a cura di Gruppo Giovani Circomassimo di Ferrara, e di “Ogni giorno così. Cronache di quotidiane violenze alle donne”, mostra fotografica a cura del fotografo Dante Farricella. Le mostre si inseriscono nella programmazione di “Dieci Ragazze per Me” (informazioni ai tel. 059 2032428 o 059 2032513), laboratorio tra il teatro e la danza per la decostruzione degli stereotipi nelle canzoni condotto da Daina Pignatti a cura dell’assessorato alle Pari Opportunità e Il Melo, Accademia Sociale, alla Tenda in cinque giornate dal 17 al 27 novembre (iscrizioni fino al 13 a pariopportunità@comune.modena.it)

Informazioni online su La Tenda sul sito (www.comune.modena.it/latenda) o sul social media facebook (www.facebook.com/latenda). Informazioni telefoniche allo 059 2034808; e-mail (latenda@comune.modena.it).