Mobilità sostenibile, a Bologna 30.000 alunni viaggiano gratis sui bus

62

Soddisfatto il Sindaco Virginio Merola: “Promozione di sani stili di vita e sostegno economico concreto alle famiglie”

comune di Bologna logoBOLOGNA – Sono 30.000 i bambini e i ragazzi bolognesi che il prossimo anno scolastico viaggeranno gratis sui bus. La Giunta, nella riunione di martedì, ha approvato l’agevolazione che consentirà a tutti i bambini nati dal 2003 al 2010 di ricevere a casa gratuitamente l’abbonamento personale al trasporto pubblico: si estende agli alunni delle scuole secondarie di primo grado l’agevolazione già prevista da cinque anni per gli scolari delle primarie.

L’Amministrazione comunale dà così seguito a quanto stabilito con un orientamento di Giunta nella prima riunione del 29 giugno, in coerenza con il programma elettorale del Sindaco Virginio Merola.

“Questa importante iniziativa ha un duplice significato, innanzitutto la promozione della mobilità sostenibile tra i giovani cittadini, in un’ottica di educazione a sani stili di vita – spiega il Sindaco – in secondo luogo il sostegno concreto alle famiglie bolognesi in questo momento di crisi economica, quelle interessate dall’iniziativa sono complessivamente 18.600, consentendo loro un risparmio annuo di 220 euro per ogni figlio che frequenta le scuole medie”.

L’Amministrazione comunale, con un investimento di circa 800.000 euro per il 2016, amplia dunque la misura già adottata per gli alunni delle elementari anche a chi frequenta le medie. Tale investimento è possibile grazie alla buona gestione del bilancio comunale e all’avanzo di amministrazione generato.

L’abbonamento gratuito arriverà direttamente a casa, accompagnato da una lettera del primo cittadino alle famiglie.

Una scelta politica diventa quindi immediatamente realtà, nel solco di una tradizione che ha sempre visto Bologna all’avanguardia nel coniugare le strategie di mobilità urbana con le esigenze delle famiglie.